Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Servizi Sociali

Assistenza e Servizi Sociali  

Contatti 

Welfare e Sociale

Info e Servizi

COMUNICAZIONI

24/04/2024 – Sono stati approvati gli  elenchi provvisori per l’erogazione di contributi per la frequenza dei centri estivi relativi al periodo  giugno/dicembre 2023:
Det. R.G. 414_2024
Elenco domande Ammesse
Elenco domande Escluse
Elenco integrazioni art. 10bis
Istruzioni per la compilazione del modulo

—- —- —-

21/12/2023 – AVVISO RIVOLTO AI BENEFICIARI DELLA CARTA SOLIDALE CHE NON HANNO RITIRATO LA LETTERA CONTENENTE IL CODICE DELLA CARTA. E’ POSSIBILE RITIRARE LA LETTERA PRESSO IL SEGRETARIATO SOCIALE DI VIA MOZART IL LUNEDI’ (ORE 9:00 – 12:00) E IL GIOVEDI’ (ORE 15:30 – 17:30) 
Elenco Beneficiari 

 

ARCHIVIO COMUNICAZIONI: Download  

 

AVVISI E BANDI

AVVISO PUBBLICO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PARZIALE RIMBORSO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI, DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI E DI CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA DESTINATI ALLE ATTIVITÀ DEI MINORI SVOLTE NEL PERIODO GIUGNO/DICEMBRE 2023, A VALERE SUL FONDO DI CUI ALL’ART. 42 DEL D.L. 48/23 – scad. 01/03/2024

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE A PRESENTARE PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ DA SVOLGERE CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA – COMUNE DI APRILIA – Avviso aperto fino ad esaurimento dei fondi disponibili

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCREDITAMENTO DI STRUTTURE RESIDENZIALI
PER MINORI, GESTANTI, MADRI CON FIGLI MINORI  – Avviso aperto sino a nuove disposizioni normative

 

ARCHIVIO AVVISI E BANDI SCADUTI – 2023

 

AVVISI REGIONALI, MINISTERIALI, EUROPEI

DI INTERESSE

Regione Lazio: Buoni servizio per l’assistenza alle persone non autosufficienti
Scade il 29 dicembre 2023

 


Bonus elettrico per disagio fisico

Per i cittadini: informazioni sul bonus e modalità di richiesta
Elenco dei CAF convenzionati per la gestione delle domande di Bonus elettrico per disagio fisico

Per i CAF:
Manifestazione di interesse, rivolta ai CAF, alla stipula di convenzione con il Comune di Aprilia per la raccolta e la trasmissione delle domande di bonus sociale elettrico per disagio fisico – SGAte 2023/2024 – Avviso aperto (scad. 31.12.2024)
Pubblicazione I elenco Caf ammessi
– Pubblicazione II elenco Caf ammessi
– Pubblicazione III elenco Caf ammessi


EMERGENZA UCRAINA 

Il Comune di Aprilia, in conformità con le disposizioni nazionali e regionali attualmente in vigore, rende note di seguito le informazioni utili all’accoglienza e all’assistenza garantite alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

I cittadini ucraini presenti sul territorio di Aprilia sono invitati a recarsi nell’HUB sito a Latina, ex Rossi sud, via  dei Monti Lepini, dove:

  • verrà rilasciato il tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente), indispensabile per accedere ai servizi sanitari;

  • verrà eseguito il tampone rino-faringeo per la ricerca Covid-19;

  • verrà somministrata una scheda anamnestica;

  • verrà valutato lo stato di salute e lo stato vaccinale.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite al numero verde della Regione Lazio 800.118.800. Le medesime informazioni sono reperibili sul sito www.salutelazio.it .

Il cittadino ucraino presente sul territorio italiano deve darne al più presto comunicazione alla Questura competente, Questura di Cisterna di Latina – Commissariato Cisterna – Ufficio Immigrazione, Via Benedetto Croce, 7B – Telefono: 069602081.

Ai cittadini ucraini viene riconosciuta immediatamente la protezione temporanea. Tale protezione, che ha la durata di 1 anno prorogabile di 6 mesi in sei mesi per massimo 1 altro anno, assicura il diritto di soggiorno, l’accesso agli alloggi, l’assistenza medica e l’accesso all’istruzione dei minori.

In caso di ricongiungimento parentale ci si può rivolgere al Consolato ucraino a Roma Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia Via Monte Pramaggiore, 13 00141 – Roma –  tel. 06/ 820 03 641, per il rilascio delle attestazioni necessarie al riconoscimento dei legami parentali (figli, nipoti del richiedente).

L’accoglienza alloggiativa dei cittadini ucraini verrà curata dalla Prefettura mediante la rete dei centri di accoglienza ed il Sistema di accoglienza e integrazione (per brevità, “sistema CAS/SAI).

Nell’attesa del reperimento delle strutture CAS/SAI, la Regione Lazio potrà garantire alla popolazione ucraina un’accoglienza alloggiativa temporanea per il tramite dell’ Agenzia Regionale di Protezione Civile presso le strutture alloggiative convenzionate dalla Regione Lazio; tale esigenza andrà segnalata all’Agenzia Regionale di protezione civile al numero telefonico attivo h 24 803555.

A tal fine i richiedenti potranno compilare la scheda di richiesta di soluzione alloggiativa presente sul sito www.protezionecivile.regione.lazio.it

L’Agenzia di protezione civile provvederà a contattare i richiedenti alloggiamento temporaneo presso le strutture alberghiere convenzionate dalla Regione Lazio e al loro trasferimento presso le strutture a ciò dedicate sul territorio regionale.

Per coloro che sono alloggiati nelle strutture alberghiere convenzionate con la Regione è possibile richiedere beni di prima necessità attraverso la seguente mail dedicata: beniprimari.ucraina@regione.lazio.it .

Per ogni eventuale richiesta di assistenza sociale, i servizi sociali del Comune di Aprilia possono essere contattati al numero 06-92018612, sia dai cittadini ucraini che da cittadini di Aprilia che a vario titolo li stanno ospitando, oppure inviando una mail al seguente indirizzo:

emergenzaucraina@comune.aprilia.lt.it

COORDINAMENTO COMUNALE EMERGENZA UCRAINA 

Determina Enti coordinamento

Determina alloggi 

 

-Avviso disponibilità alloggi all’accoglienza di nuclei familiari provenienti dall’Ucraina : download

Allegato A : download 

Allegato B: download

Allegato C: download

 

-Avviso rivolto ad enti di terzo settore per la manifestazione di interesse ad aderire al coordinamento comunale delle azioni ed interventi a sostegno della popolazione ucraina : AVVISO 

Schema di domanda enti : Download 

 

  • ANCI LAZIO – al via i servizi specializzati di inclusione socio-lavorativa rivolti ai cittadini Ucraini

A partire dal mese di ottobre hanno preso avvio presso lo Sportello di integrazione socio lavorativa di ANCI Lazio le attività a supporto dell’autonomia delle persone in fuga dall’Ucraina in seguito al conflitto bellico. Tali iniziative, finanziati dalla Regione Lazio, s’inseriscono nel solco degli interventi di promozione per l’integrazione e l’inclusione sociale dei cittadini dei Paesi terzi poste in essere da ANCI Lazio a supporto degli Enti Locali.

L’obiettivo degli interventi è quello di fornire agli utenti, mediante un team di professionisti specializzati, un’azione integrata di orientamento e supporto in ambito legale, formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico.

I relativi servizi verranno erogati presso lo sportello di ANCI Lazio sito in Via della Lupa 12, nelle seguenti giornate:

  • lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
  • giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Presso lo sportello saranno altresì presenti mediatori interculturali, che potranno anche prestare attività di traduzione di testi informativi in lingua ucraina in favore dei Comuni, nonché una figura professionale specializzata nel supporto psico-sociale dei beneficiari dei servizi.

Per informazioni è possibile contattare ANCI Lazio all’indirizzo mail: inclusione.anci@gmail.com

 

 

 

 

Valuta questo sito