Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Presentata l’edizione 2019 della Festa di San Michele

È stato presentato ufficialmente questa mattina, nella Sala Consiliare Luigi Meddi, il programma della tradizionale Festa di San Michele di quest’anno, che si svolgerà ad Aprilia dal 27 al 29 settembre 2019. Ad illustrare novità e presenze dell’edizione 2019 sono stati il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore allo Spettacolo Gianfranco Caracciolo e quello alla Cultura Elvis Martino, oltre al Presidente della Pro Loco di Aprilia Antonino Marchese.

“San Michele è sempre un appuntamento importante per la nostra Città – ha commentato il primo cittadino – ringrazio quanti si stanno adoperando da tempo per la sua organizzazione. Quest’anno i preparativi si sono svolti con un congruo anticipo, segno che miglioriamo di anno in anno. Sono certo che l’edizione 2019 si rivelerà all’altezza della storia e delle tradizioni apriliane”.

Anche quest’anno, la gestione dell’evento è stata affidata alla Pro Loco di Aprilia: è stato proprio il Presidente Antonino Marchese illustrare il programma e le novità dell’edizione 2019. A cominciare dalla presenza della cantante Loredana Bertè, “scelta ottimale per questo evento e per la nostra Città”.

Per l’edizione 2019 è stato chiesto il patrocinio alla Regione Lazio.

Il Programma

I festeggiamenti si apriranno venerdì 27 settembre, con i consueti Salotti Culturali che quest’anno avranno luogo in piazza don Luigi Sturzo. “La location all’aperto è un ritorno alle origini – ha commentato l’Assessore alla Cultura Elvis Martino – abbiamo così voluto assecondare le richieste pervenute dalle associazioni cittadine, nel corso degli incontri preparatori”. La presentazione dei Salotti Culturali avverrà in sala consiliare il prossimo 14 settembre, a partire dalle ore 18:00, in occasione del concerto del maestro Andrea De Vitis, chitarrista di fama internazionale.

La prima serata vedrà l’esibizione della multicover Tali e Quali (o quasi). Mentre la domenica, dopo il consueto Premio San Michele 2019, in piazza Roma si esibiranno gli Strà, vincitori dell’Aprilia Original Music 2019. A seguire, prima dello spettacolo pirotecnico finale, è previsto il Geppo Show, spettacolo comico direttamente da “La sai l’ultima?”.

“Momento centrale della Festa di San Michele – ha spiegato il Presidente della Pro Loco – è ovviamente la S. Messa che sarà celebrata dal Vescovo di Albano Marcello Semeraro domenica alle ore 18:30. A seguire, la processione solenne per le vie cittadine verrà accompagnata dalla Banda Pontina”.

Un’attenzione particolare sarà invece dedicata anche quest’anno ai temi sociali. Accanto all’ormai tradizionale “Passeggiata Nonni e Nipoti”, organizzata dai centri anziani della Città e giunta alla sua 4° edizione, che si svolgerà domenica mattina, nel pomeriggio di venerdì si terrà una manifestazione dal titolo #ledonnenonsitoccano, una passeggiata nel centro cittadino dal parco Friuli a piazza Roma, organizzata per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della violenza contro le donne. Durante la manifestazione si terrà anche un flash-mob ideato dall’insegnante Lucia Morini della scuola AnnieDanza.

Nella mattinata di domenica, invece, si terrà nel centro cittadino “Croce Rossa in Piazza”:  i volontari della CRI di Aprilia saranno presenti in piazza Roma, con stand e tende da campo, per illustrare le attività svolte dall’associazione, mostrare manovre salvavita pediatriche, accompagnare i cittadini in percorsi sensoriali con la clownterapia. Nel corso dell’evento, sarà anche presente il personale ASL che – su richiesta – effettuerà le misurazioni di parametri come pressione arteriosa, glicemia, Indice di Massa Corporea, la valutazione dei fattori di rischio delle MCNT tramite questionario, fornirà informazioni sugli screening per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. L’attività rientra nel progetto “Aprilia in Salute”.

Infine, a partire dalla serata di sabato, l’Associazione “Infiorata Città di Aprilia” realizzerà sul sagrato della chiesa una delle opere per cui la Città è celebre in tutto il mondo.

Gli artisti

“Tali e Quali o quasi” sono una band multicover, formatasi a partire dal 1997. Nel loro show – in cui si alternano singolari coreografie grazie alla professionalità di ballerine provenienti dai teatri più importanti d’Italia – interpretano i brani di cantanti italiani e internazionali, con più di 50 cambi di costume.

Loredana Bertè è una delle voci più note del panorama musicale italiano e internazionale. Artista poliedrica, vanta una lunga carriera musicale che l’ha portata a produrre 17 album in studio, 5 live, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo più di 7 milioni di album e 30 milioni di singoli in tutto il mondo. Con il brano “Cosa ti aspetti da me” è arrivata 4° all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ottenendo anche il premio Pubblico dell’Ariston.

Gli Strà sono una rock band di Aprilia, composta da quattro giovani under25, vincitrice dell’edizione 2019 di Aprilia Original Music, che si è tenuta in piazza Roma lo scorso 1 agosto.

Geppo Show, alias Simone Metalli, è uno dei comici più conosciuti e apprezzati d’Italia. Dopo il successo nel 2015 a Tu Si Que Vales, diviene presenza fissa a Domenica In. A partire dal 2017, conduce La Sveglia dei Gladiatori, programma radiofonico in onda ogni mattina su Dimensione Suono Roma. A dicembre dello stesso anno ha presentato, insieme al collega Ignazio Failla, la notte del Capodanno della Capitale al Circo Massimo. Da quest’anno è approdato anche al celebre programma televisivo “La sai l’ultima?”.

Budget

Per la realizzazione della manifestazione, la Pro Loco di Aprilia prevede spese pari ad 85mila euro, un budget che ricalca grossomodo quanto speso per l’edizione 2018. Le spese saranno sostenute grazie al contributo del Comune di Aprilia (42mila euro), alle sponsorizzazioni e alla consueta Lotteria di San Michele. I rimanenti costi saranno sostenuti grazie al contributo degli istituti creditizi cittadini.

Scarica:

Il manifesto della Festa di San Michele 2019

Valuta questo sito