Pasqua e Pasquetta in zona rossa

Sulla base delle ultime disposizioni del Governo italiano, da oggi e fino a lunedì 5 aprile (compreso) l’intero territorio nazionale è in zona rossa.

Di seguito una sintesi delle principali misure previste per questi tre giorni.

Spostamenti

Sono consentiti unicamente per motivi di lavoro, salute, necessità e per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Attività commerciali

Sono aperti negozi di generi alimentari e prima necessità, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderie, aziende agricole e florovivaistiche.

Chiusi, invece, tutti gli altri negozi di vendita al dettaglio, parrucchieri, barbieri ed estetiste.

Ristoranti e bar

I ristoranti sono chiusi. È consentito solo il servizio di vendita e consegna a domicilio senza limiti di orario e l’asporto fino alle 22:00

I bar sono aperti solo per servizio di asporto, fino alle 18:00

Visite ad amici e parenti

È consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata situata nella stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione, portando con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti.

È sempre consentito invece il rientro nella propria residenza, domicilio, abitazione.

Chiese

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli anti-covid.

Link:

Modulo di autocertificazione (editabile)
FAQ sul sito del Governo (in aggiornamento)