La cultura non si è mai fermata ad Aprilia. Terminata l’iniziativa #ioleggoacasa delle “favole al telefono” di Rodari

Il 9 aprile, in pieno lockdown di emergenza Coronavirus, si apriva una iniziativa culturale online nell’ambito di Osmosi, supportata dalla Pro loco di Aprilia e l’assessorato alla cultura del Comune di Aprilia: la videolettura sulla pagina di Osmosi di Aprilia delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, ribattezzate per l’occasione multimediale “Favole al -video-telefono”.

Si è voluto omaggiare Gianni Rodari e dedicare la manifestazione al ricordo dello scrittore premio Andersen a cento anni dalla sua nascita, cercando di non fermare le attività culturali durante il periodo di quarantena e sensibilizzare alla necessità di restare a casa.

Sono state condivise ben 41 su 70 favole: ogni sera, un lettore, e talvolta più di uno, intorno alle 20:30 ci donava la “buonanotte” attraverso i racconti fantastici ed educativi del grande scrittore.

Per oltre settanta giorni la pagina Osmosi Aprilia ha tenuto compagnia il suo pubblico condividendo anche altre iniziative culturali, offrendo spunti di ogni genere: dall’arte alla musica, dalla fotografia al teatro, video tutorial, dirette online educative e didattiche.

La quarantena quindi non ha reso immobili gli operatori culturali di fronte al blocco del Covid-19 ed è il caso di dirlo: in molti si sono lasciati contagiare dalla cultura esprimendosi liberamente.

Le iniziative culturali non sono concluse. In attesa di comprendere quali normative interverranno in merito al settore dello spettacolo, Osmosi continuerà a condividere iniziative online direttamente sulla pagina Facebook nei prossimi giorni.

I clip delle videoletture possono essere riviste cliccando sui link seguenti con accanto il nome del lettore:

1. Elvis Martino – Assessore Comune di Aprilia
  2. Robert Sibu