Incendio LOAS Italia del 9 agosto 2020

La sera del 09 agosto 2020 un vasto incendio ha interessato l’impianto di stoccaggio e smaltimento di rifiuti non pericolosi di LOAS Italia srl, sito in via della Cooperazione, nella zona industriale della Città. La fase di spegnimento si è protratta per diversi giorni. il Comune di Aprilia si è subito messo in contatto con gli enti che si occupano di analisi e monitoraggio di aria, suolo, alimenti, per verificare le possibili conseguenze dell’incendio sulla salute dei cittadini e, a partire dal 10 agosto 2020, ha predisposto diversi atti sia nei riguardi della popolazione che rivolti alla società che gestisce il sito.

In questa pagina – in costante aggiornamento – vengono resi pubblici sia i risultati delle analisi condotte da ARPA Lazio, ASL e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, sia gli atti e i provvedimenti pubblicati dal Comune di Aprilia.

Analisi ARPA Lazio – Monitoraggio qualità dell’aria

Documenti Dipartimento di Prevenzione ASL

Ordinanze Comune di Aprilia

N.B. Le disposizioni contenute nell’Ordinanza n. 198 sono state revocate dall’Ordinanza n. 208, che ne ha introdotte nuove tuttora in vigore.

Consiglio Comunale

Il tema è stato discusso dal Consiglio Comunale, sia in seduta plenaria che in Commissione. Qui riportiamo i link alle registrazioni delle sedute, disponibili sul canale YouTube del Comune di Aprilia: