Discorso del Sindaco Antonio Terra alla cerimonia di intitolazione dell’IC “Gianni Orzini”

Si è tenuta oggi pomeriggio presso la scuola di Carano, la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo Zona Leda a Gianni Orzini. Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato dal Sindaco, Antonio Terra.

Buon pomeriggio e benvenuti a tutti,

desidero innanzitutto rivolgere un caloroso saluto al Vice Capo Dipartimento di Protezione Civile Massimo La Pietra e al direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Carmelo Tulumello, che sono qui tra noi per questo momento di festa.

È con enorme gioia e soddisfazione che oggi dedichiamo questo luogo cittadino alla memoria di Gianni Orzini, volontario di Protezione Civile nell’associazione ALFA e dipendente del Comune di Aprilia. Lo facciamo di fronte alla moglie e alla figlia, che ringrazio e abbraccio, a nome di tutta la Città. Gianni perse la propria vita diciassette anni fa al termine di una missione, mentre tornava a casa dopo aver prestato soccorso ai cittadini del frusinate.

Oggi, con lui, celebriamo il fondamentale valore della solidarietà, ben radicato in questa città e in questo territorio, presente nei tanti esempi di persone e realtà sociali che quotidianamente si spendono nelle organizzazioni di volontariato cittadine e in piccoli e grandi gesti di condivisione quotidiana.

Gianni è stato per ben 12 anni uno dei tantissimi volontari del gruppo di Protezione Civile ALFA, che il prossimo 21 giugno compirà i suoi primi 30 anni. Oggi l’associazione è una vera e propria eccellenza cittadina, una realtà preparata ad affrontare con professionalità e spirito di servizio le diverse calamità naturali e situazioni di emergenza, in tutto il territorio nazionale. Lo testimoniano dai numerosi interventi e dalle missioni portate a termine anche nelle zone colpite dalle calamità naturali, come l’allestimento del Campo Base di Accumuli in occasione del terremoto di Amatrice.

La Protezione Civile cittadina è inoltre impegnata quotidianamente in numerose attività cittadine e in diversi progetti di educazione con le scuole della nostra Città.

Anche per questo, quando abbiamo dovuto scegliere un luogo a cui legare la memoria di Gianni, insieme alle tante realtà sociali che compongono il tessuto cittadino, abbiamo pensato subito ad una scuola.

Di questo ringrazio l’Istituto Comprensivo Zona Leda, nella persona dell’attuale dirigente, la professoressa Buonocore ma anche dell’ex preside Giusfredi, oggi consigliere comunale. È stata proprio la scelta operata dal Consiglio di Istituto che ha dato il via libera all’intitolazione di questo luogo. La scuola è forse il luogo migliore cui dedicare il nome di una persona che ha rappresentato uno “splendido esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”, come si legge nelle motivazioni della medaglia d’oro al merito civile con cui Gianni Orzini è stato insignito il 3 febbraio 2003.

La scuola è il luogo dell’educazione e dell’apprendimento. Ad essa è indissolubilmente legato il futuro di un territorio e di una Città. Questa decisione lega dunque i valori che Gianni Orzini ha saputo incarnare in tutta la sua vita e nel gesto estremo del proprio sacrificio, all’avvenire di Aprilia. La speranza e anche l’impegno che noi tutti assumiamo, in questa giornata di festa, è proprio quello di onorare la memoria di Gianni attraverso la trasmissione di quei valori ai ragazzi di oggi, i cittadini di domani.

La Città consegna questa missione ai suoi insegnanti, che quotidianamente e con dedizione dedicano le proprie energie alla cura e alla costruzione degli uomini e delle donne di domani. Ma anche ai volontari della Protezione Civile e alle realtà del volontariato cittadino. Siamo consapevoli che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, come recita un famoso proverbio africano.

In questo senso, è con grande piacere che proprio in questa occasione di festa mi preme annunciare l’avvio dei lavori per la costruzione della palestra di questo istituto e del cantiere per la realizzazione del marciapiede che collegherà la scuola con il quartiere Gattone. Entrambe le opere saranno realizzate a partire dal mese di giugno, approfittando della pausa estiva. Attraverso di esse, completiamo una serie di azioni messe in campo questi anni per le scuole apriliane ed in particolare per questo istituto, che è – tra le altre cose – il primo in cui abbiamo voluto realizzare interventi di messa in sicurezza e per la prevenzione degli incendi.

Io sono certo che questa azione corale che coinvolge Amministrazione comunale, personale scolastico e associazioni del territorio, sia il modo migliore per ricordare Gianni: a lui sarebbe di certo piaciuto questo nostro impegno. E anche questa splendida giornata di festa.

Grazie a tutti.