Celebrazione della Giornata del Ricordo

Oggi, per celebrare la Giornata del Ricordo, l’Amministrazione comunale ha disposto bandiere a mezz’asta presso la sede municipale.

“Anche la Città di Aprilia – afferma il Sindaco Antonio Terra – fa memoria delle terribili sofferenze subite dai nostri connazionali d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, che dopo il fascismo conobbero anche la crudeltà della dittatura comunista jugoslava.

La storia degli esuli italiani è una delle pagine più tragiche della nostra storia nazionale, proprio perché oltre alle atroci persecuzioni subite, fuggendo dalle terre che erano state casa loro, dovettero subire troppo spesso anche la diffidenza e persino l’odio degli stessi italiani.

Oggi, come ha ricordato ieri il Presidente Mattarella “il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell’indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi”.

Per questo ricordare e ripercorrere quella tragedia è un interesse di tutti e un dovere che dobbiamo assolvere come italiani e come cittadini di oggi e di domani”.