Aprilia, Comune Plastic-Free: approvata delibera in Consiglio Comunale

Con voto unanime, nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Aprilia ha approvato la mozione di adesione all’iniziativa “Plastic Free Challenge” promossa dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

La mozione è il frutto confronto tra i consiglieri di minoranza e quelli di maggioranza e segue il percorso verso Rifiuti Zero, da tempo intrapreso dall’Amministrazione comunale per la progressiva riduzione dei rifiuti.

Il documento approvato infine dall’Aula, impegna Sindaco e Giunta a introdurre negli uffici comunali, negli enti strumentali del Comune di Aprilia ma anche nel corso di eventi e manifestazioni pubbliche patrocinate dall’Ente di piazza Roma, l’uso di posate, piatti e bicchieri in materiale compostabile, eliminando l’uso di oggetti di plastica. La delibera inoltre prevede la possibilità di incentivare comportamenti “plastic-free” anche attraverso la riduzione delle imposte comunali.

Nel testo della mozione sono previste anche campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte ai dipendenti del Comune, agli studenti delle scuole apriliane e all’intera cittadinanza, così come la promozione dell’acqua pubblica e delle fonti locali al fine di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica.