Aprilia celebra l’Unità d’Italia

Anche Aprilia celebra oggi il 160° anniversario dall’Unità d’Italia. Per il secondo anno consecutivo, in questa giornata non sono state organizzate celebrazioni, a causa delle disposizioni per il contrasto dell’epidemia da Covid19 in atto.

“Oggi è una giornata importante per il nostro Paese – commenta il Sindaco Antonio Terra – e lo è forse ancor di più per la nostra Città. Nonostante Aprilia sia nata 75 anni dopo il 1861, la storia del nostro territorio si intreccia profondamente con quella del Risorgimento, anche grazie alla figura di Domenico Menotti Garibaldi, che fu prima protagonista delle guerre di indipendenza e poi deputato del Regno d’Italia per quasi trent’anni.

Oggi, nel bel mezzo di questa pandemia che l’Italia sta vivendo ormai da oltre un anno, questa festa assume un significato particolare. L’Unità non è infatti solo il risultato di un processo storico-politico, ma anche un valore di cui proprio oggi sentiamo assoluto bisogno: siamo chiamati infatti a contrastare questa pandemia riscoprendo obiettivi comuni. Ci si salva soltanto insieme”.

Download:

Locandina celebrazione 17 marzo 2021