Aprilia riparte, occupazione suolo pubblico

In virtù delle riaperture decise dal Governo con Decreto Legge del 26/04/2021, con determina pubblicata questo pomeriggio il Comune di Aprilia ha precisato che fino al 31/12/2021 continua ad applicarsi quanto disposto lo scorso anno, con delibera di Giunta n. 46/2020, per quel che riguarda l’occupazione di suolo pubblico per bar e ristoranti (pubblici esercizi di cui all’art. 5 della l. 287/1991) e per attività artigianali abilitate alla somministrazione non assistita (pasticcerie, gelaterie, gastronomie e simili).

Attraverso la delibera del maggio scorso, la Giunta aveva previsto una procedura semplificata ai fini del rilascio delle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico per tutte le attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, comprese le attività artigianali abilitate alla somministrazione non assistita (pasticcerie, gelaterie, gastronomie e simili).

Ora, attraverso la determina pubblicata oggi, tutte le autorizzazioni già rilasciate sono prorogate d’ufficio fino a fine anno, senza necessità di rinnovo o di ulteriori richieste. Mentre per coloro che vorranno richiederne di nuove (o apportare modifiche alle concessioni già rilasciate) varranno le medesime regole approvate nel 2020.

Le attività interessate dovranno presentare domanda all’ufficio SUAP tramite PEC all’indirizzo suap@pec.comune.aprilia.lt.it utilizzando il modulo disponibile sul sito dell’Ente.

Il SUAP provvederà a rilasciare l’autorizzazione – previo nulla osta della Polizia Locale e dell’ufficio Verde Pubblico se l’occupazione ricade in un’area verde – entro sette giorni lavorativi dalla ricezione della domanda. La delibera prevede anche un meccanismo di silenzio assenso, con il superamento dei 7 giorni lavorativi.

La procedura semplificata si applica a condizione che le nuove concessioni – per strutture rigorosamente amovibili e temporanee – riguardino un’area fino a 25mq oppure, se si tratta di un ampliamento di concessioni esistenti, che non superiori del 50% la superficie già autorizzata. Sarà anche possibile richiedere l’occupazione di strade e piazze chiuse al traffico, fermo restando l’obbligo di lasciare uno spazio minimo di 3,50m per il passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza.

Il Comune di Aprilia ricorda che, fino al 30 giugno 2021 (salvo successive proroghe) l’occupazione di suolo pubblico per bar e ristoranti è esente dal pagamento del Canone Unico (che ha sostituito la TOSAP e la COSAP).

Dal 14 giugno 2021, con l’ingresso della Regione Lazio nella zona bianca, per le attività di ristorazione non ci sono limitazioni all’aperto tranne il distanziamento di un metro tra i tavoli, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo al massimo sei persone. L’unica deroga prevista è quella della possibilità per due nuclei familiari di sedersi insieme. .

Download:

Modulo richiesta di occupazione di suolo pubblico ai sensi del D.L. 34/2020