Terminata #InstaCampaignAprilia: da venerdì urne aperte per il rinnovo del Consiglio dei Giovani di Aprilia

Si è conclusa nella giornata di ieri l’iniziativa #InstaCampaignAprilia, lanciata dal Comune di Aprilia permettere alle tre liste in corsa per le elezioni del Consiglio dei Giovani di farsi conoscere ai propri coetanei e alla Città intera, attraverso la gestione (per un giorno) del profilo Instagram @cittadaprilia.

La campagna social ha riscosso un buon successo in termini di visualizzazioni dei contenuti caricati dai tre gruppi politici e di engagement. I ragazzi coinvolti hanno saputo personalizzare con originalità i linguaggi utilizzati, per presentarsi in modo efficace alla platea di follower del profilo ufficiale del Comune.

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo si voterà per il rinnovo del Consiglio comunale dei Giovani di Aprilia. L’organo, istituito nel 2010, costituisce un primo ed importante raccordo tra la politica locale e i giovani apriliani che potranno, all’interno dell’organismo consiliare, proporre le proprie idee, rafforzare gli scambi interpersonali, coadiuvarsi nelle diverse iniziative e partecipare così alla vita pubblica, in una parola creare una rete sociale per il bene di tutti i giovani.

“Le tre giornate di votazioni permetteranno un’affluenza maggiore e variegata – afferma il presidente della Commissione Cultura, Federico Cola – e consentiranno a tutti i giovani tra i 15 e 25 anni (fino al raggiungimento del 26esimo anno) di avere un primo contatto con la pubblica amministrazione, da sempre vista lontana ai propri interessi. Permettere ai giovani di avvicinarsi alla politica, nella sua veste di garanzia degli interessi collettivi, permette loro di capirne il funzionamento, partecipare attivamente e proporre soluzioni da un punto di vista diverso e alternativo. È il momento di smetterla di parlare dei giovani, ma è il momento di parlare con i giovani”.

“I dati dell’ultima tornata elettorale non sono stati incoraggianti, ma credo che il clima politico sia mutato, al punto da far pensare ad un ribaltamento delle ultime percentuali. È una preziosa occasione – afferma l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Elvis Martino – che coinvolge tutta la realtà cittadina, verso cui auspico la maggiore collaborazione. I giovani potranno dare il loro contributo, offrendo le loro idee. Ciò consentirà una più agevole interlocuzione tra città, politica e giovani, tre soggetti che devono necessariamente relazionarsi vicendevolmente. La loro presenza sarà di grande aiuto per dare concretezza alle nuove idee, sempre nel rispetto reciproco”.

Sul sito dell’Ente è possibile prendere visione di tutti i seggi presso i quali votare e ricevere tutte le informazioni utili al voto e al raggiungimento dei seggi per chi è minorenne.

La partecipazione è già sinonimo di volontà di cambiamento, ora la parola ai giovani!