Successo per la Festa di San Michele

Si è conclusa nella serata di domenica, con lo spettacolo di acqua, fuoco e armonie musicali delle “Fontane danzanti” in piazza Roma, l’edizione 2021 dei Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono della Città di Aprilia.

L’evento, che rappresenta la manifestazione cittadina più importante dell’anno, ha segnato una prima ripartenza dopo i lunghi mesi di pandemia. Pur nel rispetto delle principali disposizioni antiCovid, infatti, l’edizione di quest’anno ha visto di nuovo la presenza in piazza e per le strade degli stand commerciali ed enogastronomici, nonché la realizzazione di spettacoli ed eventi.

Il programma ha preso il via mercoledì scorso con la celebrazione della Santa Messa per la ricorrenza di San Michele, presieduta da S.Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e Vescovo emerito di Albano.

La manifestazione è poi proseguita nel weekend, con l’allestimento degli stand e gli spettacoli della band Greg & the Frigidaires, dei comici Alberto Farina, Maurizio Mattioli e Gianluca Scintilla e con le Fontane Danzanti, che hanno allietato le serate di venerdì, sabato e domenica.

Voglio ringraziare personalmente tutte le persone che hanno reso possibile tornare a festeggiare il nostro Santo Patrono, dalla Pro Loco di Aprilia alle aziende municipalizzate Progetto Ambiente e Multiservizi, fino ai commercianti che hanno saputo animare le vie del centro cittadino – commenta il Sindaco Antonio Terra – quest’anno l’impresa non era affatto semplice: molte le attenzioni da prestare e le regole da rispettare. Oggi possiamo dire che l’evento è pienamente riuscito: da qui, dalla portata della manifestazione e dal buono successo di pubblico, speriamo si possa ripartire per ridare slancio alla socialità e alla vita cittadina”.

Nel corso dei giorni di festa, sono stati assegnati anche i premi San Michele, che ogni anno vengono attribuiti a cittadini e realtà che si sono particolarmente distinte e che hanno dato lustro alla Città di Aprilia. Sabato sera, l’Amministrazione comunale ha premiato con il riconoscimento cittadino lo scoutman della nazionale maschile di Pallavolo campione d’Europa Ivan Contrario, la Farmacia Alimentare, nuovo concept che coniuga gastronomia e benessere, Viviana Falciano che quest’anno ha consentito alla Città di conquistare un nuovo record mondiale per la pizza più lunga, la strartup Screevo di Domenico Crescenzo, che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello regionale, la disegnatrice Elena Casagrande che quest’anno ha vinto il prestigioso Eisner Award per la miglior nuova serie, l’Istituto “Carlo e Nello Rosselli” e gli Studenti del progetto I-Park premiati nell’ambito della Startupper School Academy.

Altra premiazione, avvenuta venerdì sera (dopo il rinvio per pioggia della domenica precedente) è stata quella degli Overexposed che hanno conquistato l’edizione 2021 degli Aprilia Original Music, piazzandosi davanti a Strà e Waking the Sky.

Diverse anche le associazioni coinvolte nell’organizzazione, dai Bersaglieri che ieri hanno eseguito la fanfara prima dello spettacolo finale in piazza Roma, agli infioratori che hanno realizzato opere sul sagrato in occasione della Santa Messa celebrata dal Cardinal Semeraro, fino alla banda La Pontina, che proprio al termine della celebrazione ha eseguito diversi brani in onore di San Michele.

Un momento particolarmente importante, infine, è stato il convegno organizzato dal Comune insieme al gruppo AVIS di Aprilia, domenica pomeriggio presso la chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. Nel corso dell’evento – inserito all’interno del ricco calendario di appuntamenti per la settima edizione del Giorno del Dono – è stato presentato anche il progetto di adeguamento dell’Autoemoteca di AVIS Aprilia per la gestione della raccolta del Plasma (Plasmateca), che si realizzerà grazie al contributo economico della Recordati SpA. Al momento di riflessione hanno preso parte, oltre al Sindaco Antonio Terra e all’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, anche Eraldo Spila direttore dello stabilimento Recordati SpA di Aprilia e Francesco Marchionni presidente AVIS di Aprilia e presidente provinciale AVIS di Latina.