Sistema integrato delle Città di Fondazione, Fanucci: nuove opportunità per la biblioteca e occasione per valorizzare siti culturali cittadini

Una ricca opportunità per il territorio e per la Città di Aprilia. È questo il senso delle dichiarazioni rilasciate dall’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, a margine dell’evento che sabato scorso ha visto la presentazione del nuovo Sistema integrato delle Città di Fondazione.

Il progetto, che punta allo sviluppo culturale, economico e sociale di un vasto territorio tra le province di Latina e di Roma, è frutto di un protocollo firmato nel 2019 tra il Comune capofila di Latina ed altre Città dell’agro romano e pontino, tra le quali Aprilia.

L’accordo ha permesso di partecipare con successo al bando della Regione Lazio “La Cultura fa Sistema”. Grazie ai fondi ottenuti, è stata condotta in questi due anni una prima mappatura dei luoghi di interesse culturale delle città aderenti, oltre all’ideazione di un brand, alla definizione di percorsi tematici, alla realizzazione di un portale web e di supporti multimediali.

“Si tratta di un progetto importantissimo per il nostro territorio – ha commentato l’Assessore Fanucci – non solo porterà benefici, come quelli assicurati dall’interscambio bibliotecario o alla condivisione degli archivi storici, di cui beneficeranno sicuramente gli utenti della nostra Biblioteca comunale. Ma in prospettiva, può rappresentare un volano di sviluppo e crescita, per quei siti del circuito turistico che non ricadono all’interno del territorio della Capitale, ma che possono ora intercettare anche il turista che visita Roma”.

Il sistema integrato mette a sistema una rete di 13 musei, 3 biblioteche (tra cui quella comunale di Aprilia), 82 punti di interesse. Tra i luoghi apriliani inseriti all’interno dei percorsi, figurato la Tenuta Ravizza Garibaldi, la Tenuta Calissoni Bulgari, i monumenti allo Sbarco Alleato e ai Caduti rimasti senza sepoltura.

Ringraziamo ovviamente tutti i comuni aderenti e in special modo il Comune di Latina, che si è fatto promotore dell’iniziativa – conclude Fanucci – oltre a tutti gli uffici competenti, che hanno assicurato in questi mesi non certo semplici la massima collaborazione, con risultati egregi sotto tutti i punti di vista”.

Download:

Presentazione progetto Sistema Integrato Città di Fondazione