Servizi per i cittadini stranieri: venerdì 14 dicembre ad Aprilia sarà inaugurato l’Incubatore Solidale

Verrà inaugurato il prossimo 14 dicembre, alle ore 10, l’Incubatore Solidale per l’Immigrazione, uno spazio fisico del Comune di Aprilia, dove vengono offerti servizi di informazione, consulenza, orientamento e mediazione culturale per cittadini stranieri.

L’Incubatore, istituito con delibera della Giunta il 17 ottobre 2017, è situato in via Cattaneo 4 e comprende due postazioni per le due Associazioni insediate con apposito bando – Associazione Dialogo Onlus e Associazione Senza Confine – e alcuni spazi comuni, che le due realtà potranno usare secondo disponibilità, per riunioni o momenti formativi.

Nell’Incubatore Sociale vengono al momento offerti servizi di segretariato sociale per stranieri (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12), uno sportello di ascolto solidale (il giovedì dalle 15 alle 19), una scuola di Arabo (il sabato dalle 15 alle 19), un corso di Italiano per adulti (lunedì e mercoledì, ore 16-18) e uno spazio per il sostegno scolastico per bambini (martedì e venerdì, ore 15-17).

Il logo dell’Incubatore Sociale per l’Immigrazione è stato realizzato dalla classe 5B indirizzo Informatica dell’Istituto Rosselli di Aprilia. Il Comune di Aprilia ringrazia la prof.ssa Sabrina Vento, responsabile dell’Area Inclusione, per aver coordinato il gruppo di studenti formato da Marco Caporaletti, Claudio Ferocino, Gianmarco Godorecci e Mirko Vicca.

“L’Incubatore Solidale – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali, Francesca Barbaliscia – è uno spazio pubblico dedicato all’integrazione, in una Città che tra i suoi valori fondanti ha sempre avuto quello dell’accoglienza. I servizi che saranno offerti al suo interno ci permettono di rendere ancora più efficaci le politiche di inclusione verso chi arriva ad Aprilia da Paesi stranieri e desidera contribuire alla crescita della nostra comunità”.