Prossima apertura, via alla “fase 2”: mentre proseguono i lavori, una parte della piazza apre ad attività e iniziative del quartiere

Una “fase due” che vedrà la parziale apertura della piazza, mentre proseguono i lavori, con iniziative ed eventi organizzati dalle associazioni e dalle realtà del quartiere. È questa la novità che sarà presentata ufficialmente venerdì 03 luglio 2020, alle ore 17:30 all’interno della piazza/cantiere nel quartiere Toscanini-Europa.

All’evento, il cui accesso sarà comunque contingentato per garantire le distanze di sicurezza imposte dalle autorità sanitarie, prenderanno parte il Sindaco Antonio Terra, l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e i progettisti del team Prossima Apertura.

“Siamo ben lieti di poter avviare questa nuova fase, che sono certo sarà importante perché il quartiere e le persone che lo abitano “prendano possesso” di questo nuovo spazio a servizio della socialità e della partecipazione – commenta il Sindaco di Aprilia – la nuova piazza rappresenta il fulcro di una strategia complessiva che abbiamo adottato in questi anni per riqualificare l’intero quartiere e restituirlo ai cittadini. Proprio pochi giorni fa, insieme al Questore di Latina e all’Assessore regionale, qui abbiamo consegnato 8 appartamenti ad altrettanti nuclei familiari in stato di bisogno: una risposta non solo all’emergenza abitativa ma anche al bisogno di legalità e serenità che il quartiere ha espresso con forza in questi anni”.

La parziale apertura della piazza, che avrà luogo a partire da sabato, è stata rimandata a lungo a causa della fase di emergenza sanitaria che ha caratterizzato i mesi scorsi. Proprio nel pomeriggio di sabato, all’interno dell’area accessibile della piazza, il Comune di Aprilia ha organizzato eventi per grandi e piccini. Nelle prossime settimane, le diverse realtà del quartiere stanno elaborando un calendario di iniziative per vivere il nuovo spazio nella quotidianità.

Il progetto Prossima Apertura – vincitore del Concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche promosso dal MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – è stato avviato ufficialmente nel marzo del 2019. Nel corso dell’ultimo anno, oltre ai lavori nella piazza, il team trasversale che ha coordinato le diverse attività previste, ha saputo avviare un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini per raccogliere impressioni, desideri, visioni comuni e discordanti sul contesto in cui abitano.

La rigenerazione urbana e architettonica di una porzione di territorio è diventata, così, occasione di confronto con gli abitanti per comprendere la specifica identità del luogo. L’obiettivo, sin dall’inizio, è stato utilizzare questo spazio riconquistato come punto di scambio e incontro.

Attraverso la pagina Facebook Prossima Apertura, è possibile seguire aggiornamenti e novità riguardo al progetto.