Progetto riforestazione “Boschi E.ON”: precisazioni del Comune di Aprilia

In merito alle polemiche apparse negli ultimi giorni sulle testate locali, riguardanti l’impianto di alberi all’interno del progetto “Boschi E.ON” avviato grazie al supporto tecnico di AzzeroCO2 e con il sostegno della società E.ON, il Comune di Aprilia intende precisare alcuni aspetti:

• Il progetto di riforestazione include non soltanto la piantumazione degli alberi (circa 1.800) ma anche la manutenzione per i primi due anni, che rappresentano una fase delicata della vita della pianta dopo l’impianto. All’interno delle attività di manutenzione, rientrano anche le operazioni di irrigazione, effettuate con l’avvio della stagione primaverile/estiva. Trascorsi due anni dall’impianto, solitamente l’impianto è attecchito e le radici delle piante provvedono ormai da sole al fabbisogno di acqua della pianta. Tuttavia, in caso di stagioni particolarmente siccitose è consigliabile effettuare 1 – 2 interventi di irrigazione di soccorso.
  • Per quel che riguarda il 2019, la convenzione stabiliva che le operazioni di irrigazione venissero avviate a partire dal 1 aprile. Poiché le previsioni meteorologiche prevedono un mese caratterizzato da precipitazioni scarse, il Comune di Aprilia e i partner coinvolti nel progetto hanno convenuto di avviare tali operazioni già nel mese di marzo.
  • La convenzione tra il Comune di Aprilia e i partner coinvolti nel progetto “Boschi E.ON” prevede altresì per i primi due anni la sostituzione degli alberi che non dovessero superare la fase post-impianto, fino ad un massimo del 10% delle piantumazioni: tale è infatti di solito la stima della mancata sopravvivenza delle piante dopo la fase di impianto.
  • Nel corso delle operazioni di impianto – soprattutto per quel che concerne le piante da piantumare lungo le strade coinvolte nel progetto – i tecnici del Comune hanno verificato che nei punti dove gli alberi dovevano essere impiantati, vi erano vecchie piante ormai morte. Per consentire ai partner del progetto “Boschi E.ON” di procedere con la piantumazione dei nuovi alberi (e dunque non perdere le opportunità offerte dal progetto) sono stati stanziati 9mila euro per le operazioni di deceppatura e rimozione delle piante ormai prive di vita. Tali operazioni – comunque necessarie, indipendentemente dal progetto “Boschi E.ON” – hanno permesso di completare la prima fase del progetto, che rimane “a costo zero” per i cittadini di Aprilia.