Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Nuoto per disabili all’Istituto Rosselli: dal Comune di Aprilia i fondi per sostenere il progetto

Con una delibera approvata ieri pomeriggio in Giunta, il Comune di Aprilia ha deciso di stanziare 2mila euro per sostenere il progetto di “Attività Natatorie” per studenti disabili dell’Istituto Rosselli, in difficoltà dopo la sospensione dei finanziamenti garantiti dalla Provincia di Latina fino allo scorso anno.

La quota garantita dal Comune di Aprilia servirà per coprire le spese di gestione, comprese quelle del personale specialistico di vasca messo a disposizione dalla A.S.D. “Rari Nantes Aprilia”, oltre alla realizzazione del materiale celebrativo per i riconoscimenti di fine corso.

“Abbiamo accolto con favore la richiesta avanzata dal dirigente scolastico dell’Istituto Rosselli – commenta il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – la pratica sportiva, così diffusa nella nostra Città, è un importante elemento di coesione e promozione umana e sociale. Lo stato precario in cui si trovano le finanze delle Province dopo i tentativi di riforma degli ultimi anni rischiava di compromettere questo progetto. Per questo, era così importante rispondere tempestivamente all’allarme lanciato dalla scuola”.

Il progetto, nato nel 2000, ha goduto del sostegno economico dell’Ente provinciale fino al 2017, recentemente sospeso a causa della carenza di risorse finanziarie.

Il programma prevede il coinvolgimento di alunni diversamente abili in attività in piscina da svolgersi in orario curricolare per due volte alla settimana con lezioni da un’ora. Le attività si svolgono presso la piscina comunale sotto l’assistenza di due docenti specializzati e alla presenza di personale specializzato.

Valuta questo sito