Il Sindaco in visita alla scuola di Campoverde per la fine del progetto “Aprilia nella storia: dalla Preistoria all’Età Antica”

Venerdì scorso, per la chiusura del progetto “Aprilia nella storia: dalla Preistoria all’Età Antica”, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha fatto visita alla scuola primaria di Campoverde.

Il progetto, finanziato con fondi PON, ha visto coinvolto un gruppo di 25 alunni delle classi quarte e quinte della scuola, che attraverso un ciclo di lezioni coinvolgenti e accattivanti, hanno potuto apprendere la storia del territorio in cui vivono, nelle diverse epoche storiche.

Il percorso ha visto il coinvolgimento delle insegnanti Maria Antonella De Laurentiis e Giusy Ranucci, rispettivamente esperta e tutor del progetto, e del noto archeologo Michelangelo La Rosa. Nel corso delle lezioni, i ragazzi hanno potuto visitare anche l’area archeologica di Satricum e visionare i resti della Mater Matuta.

“Credo che l’impegno dei docenti e della dirigenza scolastica finalizzato a far conoscere la storia locale ai ragazzi sia più che lodevole – ha commentato il primo cittadino, presente alla cerimonia conclusiva del progetto, dal titolo “Splash… un tuffo nel passato! Viaggio alle origini del nostro territorio” – percorsi come questo ci consentono di rinsaldare con originalità i legami sociali tra i cittadini apriliani e dei diversi quartieri tra di loro, puntando proprio sull’educazione e sulla conoscenza della storia del territorio, non sempre conosciuta”.

Il Sindaco ha colto l’opportunità anche per visitare le strutture dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei due edifici della scuola dell’infanzia e primaria: il Comune infatti ha provveduto, nei mesi scorsi, a dotare la scuola di moderni impianti di sicurezza, anche sotto il profilo delle misure antincendio e ad installare sistemi di videosorveglianza all’esterno del plesso scolastico, per prevenire efficacemente eventuali atti vandalici o tentativi di effrazione.