Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Il progetto Prossima Apertura prende il via

Nel pomeriggio di martedì 26 marzo, all’interno dei locali dell’ex supermercato Todis di via Inghilterra, si è tenuta l’attesa presentazione del progetto di riqualificazione integrata di piazza della Comunità Europea, rivolta alle associazioni e alle realtà sociali e civiche del quartiere Toscanini.

L’appuntamento ha fatto registrare un buon successo in termini di presenze e di interesse e ha dato modo agli organizzatori del progetto di illustrarne le diverse fasi e le attività previste, insieme alle realtà e agli abitanti del quartiere.

“Il percorso a cui oggi diamo il via – ha dichiarato l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, nel suo intervento – non è semplicemente un’operazione di sistemazione estetica di una piazza cittadina. È molto di più: è il recupero di uno spazio e di un’area abbandonata, è la restituzione di questo spazio alla vita cittadina, alla comunità a cui appartiene. Lo scopo di Prossima Apertura, infatti, è quello di trasformare questo spazio in un luogo. Fino ad oggi, piazza della Comunità Europea è stata semplicemente uno spazio vuoto. Senza un senso specifico. La sfida che abbiamo voluto assumere, invece, è proprio quella di dare un senso nuovo a questo spazio”.

Le azioni previste dal progetto – in attesa dell’avvio del cantiere – partiranno già questo sabato, con i primi focus group, ideati per agevolare il confronto con chi vive e lavora nel territorio quotidianamente. Lo scopo è creare una dimensione di gruppo che, attraverso il confronto e lo scambio, aiuti a capire le rappresentazioni e le aspettative che gli abitanti hanno del quartiere

Sono previsti tre incontri dedicati a tutti i tipi di Associazioni presenti sul territorio di Aprila, con particolare attenzione verso quelle che operano nel quartiere Toscanini. Gli incontri durano due ore e il gruppo di lavoro di ogni focus group è costituito dai rappresentanti di 15 associazioni e da 2 psicologi. Per partecipare è necessario compilare il form online disponibile all’indirizzo goo.gl/forms/qS3cwatf3lLq0x873 e attendere la mail di conferma.

Scarica:

Presentazione del progetto Prossima Apertura

Valuta questo sito