Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Il Comune avvia procedura di messa in mora per le infiltrazioni nell’Asilo nido comunale e per la Scuola Toscanini

Con due lettere inviate nelle scorse settimane, il Comune di Aprilia ha dato il via alla procedura di diffida e messa in mora nei confronti delle imprese che – negli anni passati – si sono occupate delle coperture dell’Asilo nido comunale “Domenico D’Alessio” e della scuola Toscanini di via Amburgo.

Entrambi gli edifici, di recente costruzione, lamentano infiltrazioni d’acqua. Il Comune di Aprilia ha già provveduto ad incaricare le ditte che, proprio in questi giorni di pausa natalizia, stanno intervenendo per ripristinare correttamente la guaina e risolvere definitivamente le criticità.

“Prima della ripresa delle lezioni, prevista per il prossimo 7 gennaio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luana Caporaso – tutte le criticità evidenziate sia dalla società che gestisce l’Asilo nido comunale che dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo Toscanini, saranno risolte. La diffida è il minimo che il Comune possa fare, visti i costi sostenuti nel porre rimedio a lavori effettuati in maniera non professionale. Non sarà il primo caso, né l’ultimo: chi esegue lavori a favore della collettività deve esser consapevole che le opere vanno eseguite con la massima professionalità”.

La procedura avviata dal Comune comporterà la rivalsa dell’Ente nei confronti delle imprese citate, per il recupero della somma relativa alle spese sostenute per i lavori di riparazione, cui si aggiunge il risarcimento del danno arrecato dai vizi dell’opera.

Le società saranno quindi segnalate al Casellario Informatico ANAC, con eventuali pesanti ricadute in tema di rispetto dei requisiti imposti dalla normativa vigente alle società appaltanti.

Valuta questo sito