GiòVolley rinuncia a serie A. Il Sindaco: notizia “fulmine a ciel sereno”. Peccato: noi eravamo pronti a contribuire al nuovo palazzetto

“Un fulmine a ciel sereno”. Così il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra ha commentato la notizia della rinuncia da parte della GiòVolley ad iscriversi al campionato di Serie A2 il prossimo anno. L’annuncio ufficiale è stato dato dal Presidente della società, Claudio Malfatti, nella mattinata di ieri, attraverso un video su Facebook.

Solo qualche settimana fa, festeggiando la conquista della Serie A da parte del team apriliano, il Sindaco aveva manifestato pubblicamente la volontà dell’Amministrazione comunale di cofinanziare il progetto della società per la costruzione di un nuovo impianto. La GiòVolley, infatti, pur avendo vinto un bando per la realizzazione dell’opera già due anni fa, ancora non aveva sottoscritto la convenzione con il Comune necessaria ad avviare le procedure per la costruzione del nuovo palazzetto.

“Siamo a dir poco dispiaciuti per la decisione della società apriliana e per il modo in cui la dirigenza è pervenuta a tale scelta, in assoluta solitudine e senza confrontarsi con l’Amministrazione comunale. È un vero peccato, anche perché, come annunciato in sala consiliare, comprendendo anche le difficoltà legate alla sostenibilità economica dell’opera, avevamo già avviato i tavoli di lavoro per contribuire a realizzare nei tempi più rapidi possibili il nuovo impianto di via Pergolesi”.

Comprendendo la difficoltà di arrivare alla realizzazione del palazzetto in tempi così contingentati, il primo cittadino ha anche incassato nelle scorse settimane la disponibilità dell’Amministrazione limitrofa di di Cisterna di Latina ad ospitare le partite casalinghe della GiòVolley in attesa della realizzazione del nuovo campo con i requisiti necessari a disputare le partite di Serie A.

Sorpresa e dispiacere emergono anche dalle parole dell’Assessora allo Sport Luana Caporaso: “Lunedì avevamo in programma un incontro con dirigenti del Comune e della società proprio per iniziare a valutare il progetto della GiòVolley: in quell’occasione la dirigenza della squadra di pallavolo non si è presentata all’appuntamento. Non immaginavamo fosse per questo motivo.

Si trattava del secondo incontro, dopo un primo proficuo confronto avuto internamente con tecnici e dirigenti del Comune, organizzato allo scopo di mettere a punto le misure necessarie a garantire il cofinanziamento dell’opera da parte dell’Ente”.