Giornata contro la violenza sulle donne, lunedì ad Aprilia convegno sulla Violenza di genere in Sala Consiliare

Si terrà lunedì 25 novembre 2019, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, alla presenza del Sindaco Antonio Terra e dell’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, un convegno organizzato dal Comune di Aprilia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il momento di riflessione – dal titolo “Violenza di Genere: strategie di prevenzione e contrasto” – vedrà la partecipazione del presidente dell’Associazione nazionale Maschile Plurale, Stefano Ciccone che illustrerà il lavoro svolto nel contrastare la violenza maschile sulle donne. Offrirà un proprio contributo anche il Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Aprilia, che spiegherà l’evoluzione della normativa in tema di tutela delle donne vittime di violenza.

Nel corso del pomeriggio, interverranno anche Deborah Foschi, responsabile del Centro Antiviolenza di Aprilia “Donne al Centro”, Cinzia Oppedisano, consulente legale del Centro e Francesca Innocenti, Presidente dell’Associazione Centro Donna Lilith di Latina.

Lo scopo del convegno, infatti, è proprio quello di offrire un messaggio educativo e al contempo consentire di illustrare le attività che quotidianamente svolge il Centro Antiviolenza di Aprilia, nel supporto alle donne vittime di violenza residenti nei Comuni del Distretto LT1.

Ad intervallare i vari interventi previsti durante l’evento, saranno alcune poesie e lettere di donne vittime di violenza, tratte dal libro “Caro maschio che mi uccidi” che saranno lette da Annamaria Giannini e Alessandra Lombardi.

L’intera manifestazione sarà dedicata quest’anno alle donne curde. Un video realizzato sull’argomento da Silvio Pavoncello, studente dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini di Roma, aprirà l’evento di lunedì.

Scarica:

Locandina convegno Violenza di Genere