Emergenza Covid, riparte il servizio ULEPE presso i Servizi Sociali di Aprilia

A partire da questa settimana viene ripristinato presso i Servizi Sociali di Aprilia, lo sportello territoriale dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) istituito a gennaio grazie ad un accordo con il Comune di Aprilia e poi sospeso con l’inizio del lockdown per l’epidemia da Covid19.

Lo sportello sarà aperto il lunedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso il Segretariato Sociale (secondo piano della sede municipale in piazza dei Bersaglieri), mentre il martedì e il mercoledì gli operatori incaricati ricevono su appuntamento. In questi giorni, è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio, attraverso il numero 06 92018904. Il Comune di Aprilia precisa che anche per la mattina di lunedì, è sempre preferibile concordare telefonicamente un appuntamento, per garantire il rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Il servizio ULEPE vuol essere un punto di accesso informativo per tutto ciò che concerne l’esecuzione penale esterna. Per tutti i cittadini di Aprilia o dei comuni del Distretto Socio-Sanitario LT1 che si trovino coinvolti in misure alternative, inoltre, lo sportello è la sede territorialmente più vicina dell’UEPE per accedere più facilmente ai trattamenti previsti.

Uno spazio è riservato anche all’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) per il trattamento di minorenni coinvolti in procedimenti di giustizia.

Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) si occupano di “trattamento socio-educativo” delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, svolgendo il compito di favorirne il reinserimento sociale mediante l’accesso a misure alternative alla detenzione.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare telefonicamente le operatrici Giuseppina Parisi (335 7556705) o Rosalba Palma (335 7375173) oppure scrivere una mail a uepe.latina@giustizia.it o una PEC a uepe.latina@giustiziacert.it.