Connettività in spazi pubblici: Il Comune di Aprilia è fra i vincitori del bando europeo WiFI4EU

La Commissione europea ha reso pubblico l’elenco dei 510 Comuni italiani vincitori del Bando europeo WiFi4EU, iniziativa che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta Europa.

Il Comune di Aprilia, risultato fra i vincitori, si è aggiudicato un voucher del valore di 15.000 euro, che dovrà essere utilizzato nei prossimi 18 mesi per l’istallazione di apparecchiature wifi all’interno di spazi pubblici.

“Siamo soddisfatti per il finanziamento ottenuto, che ci consente di implementare servizi di connettività gratuiti per i cittadini apriliani – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – siamo già al lavoro con i tecnici per individuare le aree pubbliche all’interno del territorio comunale. L’intenzione è quella di installare il wifi sia in aree pubbliche del centro urbano che nelle periferie”.

Fra i partecipanti al bando, figuravano 10.000 Comuni europei, con oltre 2.400 candidature di Comuni italiani.

WiFi4EU non è l’unico progetto con il quale il Comune di Aprilia intende estendere la possibilità di connessione gratuita nel territorio cittadino: a marzo, infatti, l’Ente ha partecipato anche ad un bando del Ministero dello Sviluppo Economico, denominato “Piazza WiFi Italia”, i cui esiti non sono ancora pubblici.