Avvio iter per istituzione ITS Chimico-Farmaceutico ad Aprilia

Questa mattina presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” ad Aprilia si è tenuto il primo incontro del tavolo tra aziende e istituzioni per la realizzazione di un corso ITS ad Aprilia. Per il vicepresidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano si tratta di “un percorso importantissimo per ancorare la formazione alle esigenze delle aziende nell’area Nord della Provincia dove c’è un polo farmaceutico strategico e di importanza nazionale”. Per il sindaco di Aprilia Antonio Terra “l’istituzione di un ITS ad Aprilia permetterà a tantissimi giovani di specializzarsi e di trovare quindi un posto di lavoro qualificato nelle tantissime aziende apriliane. È un valore aggiunto per la Città e soprattutto uno strumento indispensabile che noi diamo ai giovani per esprimere sul territorio la loro eccellenza e non farla emigrare altrove”.

La Regione Lazio il 18 agosto ha deciso di ampliare, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le fondazioni degli ITS nella Regione attualmente fermi ad otto. Di questi, due hanno sede nella provincia di Latina e sono la Fondazione Caboto a Gaeta per la mobilità sostenibile e la Fondazione Biocampus a Borgo Piave di Latina per le nuove tecnologie per il Made in Italy.

Attualmente il bando è rivolto alla provincia di Rieti ma è stato assunto l’impegno della Regione a presentare un nuovo bando per la provincia di Latina, dove Aprilia potrà presentare la propria candidatura. L’area su cui stanno lavorando in sinergia il Comune di Aprilia e la Provincia di Latina è il chimico-farmaceutico.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono nati nel 2010 e hanno durata biennale di cui una grossa fetta viene svolta nelle aziende sotto forma di stage. I dati generali sugli ITS sono entusiasmanti: l’80% dei giovani che li frequentano trova lavoro entro l’anno. Sono corsi di studi superiori riconosciuti dal Miur. Vi si può accedere dopo un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova d’ingresso. Costituiscono uno dei principali segmenti della formazione terziaria non universitaria per formare tecnici specializzati in aree strategiche nel mondo delle imprese.

“Abbiamo pensato ad un ITS che ruoti nel settore del farmaceutico proprio per soddisfare la domanda di personale tecnico specializzato proveniente dalle tante imprese farmaceutiche di Aprilia” spiega il sindaco Antonio Terra.

Gli ITS sono gestiti da Fondazioni miste pubblico-privato. Per questo motivo dalla fine di ottobre, grazie alla volontà e alla sinergia del Comune di Aprilia e della provincia di Latina, e all’intervento di Giorgio Cardella, si sono avviati una serie di interlocuzioni e di incontri per verificare le disponibilità dei soggetti da coinvolgere.

Gli incontri sono stati coordinati dall’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso in stretta sinergia con Domenico Vulcano. Dalle adesioni ricevute è nato il tavolo che avvierà la discussione per la presentazione della candidatura alla Regione Lazio dell’ITS ad Aprilia e che si è riunito per la prima volta proprio questa mattina.

All’incontro hanno preso parte, oltre all’Assessora Caporaso, il Vicepresidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano, l’amministratore unico di Latina Formazione Gianluca Cecchet, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Rosselli di Aprilia, prof. Ugo Vitti. Hanno partecipato da remoto, invece, i referenti dell’Università la Sapienza di Roma. Per la parte privata, il sindaco di Aprilia ha già contattato una serie di aziende che operano sul territorio e che, momentaneamente nel tavolo, sono rappresentante da un delegato di Unindustria.