Aprilia, visita dell’Arcivescovo Ortodosso d’Italia, il Metropolita Polykarpos e del Vescovo di Albano Vincenzo Viva

Questa mattina, il Sindaco Antonio Terra ha ricevuto presso la sede comunale di piazza Roma S.Em. Rev. il Metropolita Polykarpos, Arcivescovo Ortodosso d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale. L’Arcivescovo ha voluto visitare Aprilia, dove è presente una delle parrocchie della chiesa ortodossa, in occasione del suo viaggio verso Roma, dove nei prossimi giorni presenzierà ad un incontro insieme a Papa Francesco e al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti e Padre Alexandru Costel Lazar, parroco della Chiesa Ortodossa Santissima Trinità in Aprilia, ha anche offerto occasione all’Arcivescovo Metropolita e ai sacerdoti per porre l’accento sulla necessità di un nuovo luogo di culto dedicato ai fedeli ortodossi della Città, argomento sul quale l’Amministrazione comunale si è detta disponibile ad offrire il proprio supporto e la propria collaborazione.

Al termine dell’incontro con i rappresentanti della Chiesa Ortodossa, il Sindaco e il Metropolita d’Italia sono stati raggiunti dal nuovo Vescovo di Albano, S.E. Mons. Vincenzo Viva. Aprilia è il primo Comune della Diocesi visitato ufficialmente dal Vescovo Viva, che ha iniziato il suo ministero lo scorso 8 settembre.

Si è tenuta così una piccola cerimonia presso la Sala Consiliare, che ha visto la partecipazione anche del Vicario territoriale per la Città di Aprilia, don Alessandro Saputo e del Direttore dell’Ufficio Ecumenico della Diocesi di Albano, don Francesco Angelucci. Presenti in aula anche il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio e il Comandante del Corpo di Polizia Locale Massimo Giannantonio. Dopo una breve introduzione dell’Assessore Ruberti, il Sindaco ha ribadito il proprio messaggio di benvenuto sia al Metropolita d’Italia che al Vescovo di Albano, soffermandosi sulla concomitanza dell’incontro con la festa di San Michele, patrono della Città e sottolineando poi la necessità di una ripresa, dopo i lunghi mesi della pandemia. Nel suo intervento, il primo cittadino ha ricordato anche le conseguenze rilevanti che il Covid19 ha avuto sul tessuto sociale della Città, in particolar modo sulle persone più fragili.

Sia il Metropolita d’Italia che il Vescovo di Albano hanno risposto al saluto del Vescovo, ribadendo l’interesse delle due Chiese sorelle per l’umanità e la vicinanza alla comunità apriliana, anche in questo periodo di festa.

Al termine dell’incontro, per il consueto scambio di doni, il Sindaco ha voluto donare ai due ospiti un piccolo stemma della Città di Aprilia.