Aprilia, Sindaco incontra rappresentanti di “Solidarietà Meucci”: grazie per impegno per realizzare la Nursery School “Dante Bernini” in Sierra Leone

Sono stati ricevuti dal Sindaco di Aprilia Antonio Terra, i referenti del progetto “Solidarietà Meucci – Gruppo di Solidarietà per la Sierra Leone” Luca Mauriello e Tiziano Frioli, accompagnati dalla Vice Preside del Liceo Meucci, prof.ssa Ceci.

Il ricevimento, avvenuto alla presenza dell’Assessore alla Cultura Elvis Martino, dell’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia e del consigliere comunale Davide Zingaretti, si è svolto a qualche giorno di distanza dall’inaugurazione della Nursery School “Dante Bernini” di Ropolon, nella periferia di Makeni.

La realizzazione della scuola è stata resa possibile grazie alla raccolta fondi del Gruppo “Solidarietà Meucci”, che ha potuto contare sul supporto di studenti e docenti del Liceo di Aprilia, e della collaborazione con i gruppi “Jacopo for Africa Onlus”, “Giovani Costruttori per l’Umanità” e “Onlus Ponte di Umanità”.

Il progetto “Una scuola per la Sierra Leone”, nato nel 2015 grazie all’iniziativa di un gruppo di docenti del liceo Meucci di Aprilia, prevedeva inizialmente la costruzione di una Secondary School a Yele, sempre in Sierra Leone. Vista però l’urgenza della costruzione di una Nursery School a Ropolon, periferia difficile di Makeni, i ragazzi del gruppo solidarietà hanno deciso di procedere con la raccolta fondi a favore di quest’ultima opera.

L’asilo, intitolato al Vescovo emerito della Diocesi di Albano Dante Bernini, cittadino onorario di Aprilia, recentemente scomparso, è stata realizzato anche grazie ai 18mila euro raccolti da “Solidarietà Meucci” negli ultimi 4 anni.

“Mi congratulo con ragazzi e docenti apriliani per questa iniziativa – ha commentato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, a margine dell’incontro – Aprilia si conferma Città solidale e sensibile alle istanze delle persone più deboli e in difficoltà, siano esse concittadini o abitanti di altri luoghi, anche dall’altra parte del mondo. Credo sia significativo, poi, che un’iniziativa come questa nasca all’interno di una scuola e coinvolga i nostri ragazzi. Voglio ringraziare alunni e docenti del Meucci, anche a nome della nostra Città, per l’impegno, il tempo e le energie dedicate alla realizzazione della Nursery School”.