Aprilia, nuova gara per unificare e render più efficiente il trasporto pubblico locale. In attesa della gestione con i Comuni limitrofi.

Il Comune di Aprilia ha stabilito, con la delibera di Giunta approvata nel pomeriggio, di avviare le procedure per un bando di gara volto ad unificare e render più efficiente il trasporto pubblico locale e porre fine al regime di proroga attualmente in vigore.

La stipula del nuovo contratto di servizio dovrebbe avvenire entro il mese di aprile del prossimo anno, ed avrà una durata massima di 24 mesi, in attesa che il TPL possa esser gestito dal bacino territoriale ottimale e omogeneo, cui il Comune di Aprilia ha dato vita insieme a Cisterna di Latina, Cori, Lanuvio, Roccamassima e Sermoneta.

“La gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale in forma associata rimane uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione – dichiara l’Assessore con delega ai Trasporti, Luana Caporaso – tuttavia, i tempi di attesa (dovuta alla mancata approvazione del quadro economico da parte di tutti i Comuni del bacino ottimale di trasporto) uniti all’inefficienza complessiva del servizio, non ci consentono di attendere ancora”.

Attualmente, il TPL è gestito dalle società Ago Uno srl e Nuova Tesei srl (quest’ultima si occupa solo alcune linee). Con il nuovo bando di gara, l’Amministrazione comunale intende migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, unificandone la gestione e chiedendo un rinnovo del parco mezzi che permetterà una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

“Per garantire una maggiore trasparenza ed efficienza del servizio di TPL – conclude l’Assessore Caporaso – il nuovo bando di gara si integra con la procedura già avviata per nominare il Direttore Esecutivo di Contratto (DEC), figura professionale prevista dal nuovo Codice degli Appalti essenziale per vigilare in modo tempestivo e puntuale sull’esecuzione del servizio, sia da un punto di vista tecnico-qualitativo che contabile. Si tratta di una figura totalmente nuova per Aprilia, ma strategica nella corretta gestione di contratti complessi e di grande impatto sulla vita della Città”.

Il timing approvato dalla Giunta prevede l’approvazione degli Atti della nuova Gara nei primi giorni di gennaio 2019, mentre la Determinazione per l’aggiudicazione definitiva avverrà entro febbraio. La delibera adottata oggi pomeriggio prevede che il regime di proroga non vada oltre il 30 aprile 2019.