“Aprilia in salute”: Comune e ASL in campo per sensibilizzare la popolazione ad adottare corretti stili di vita

In considerazione dello Studio Epidemiologico effettuato sul territorio di Aprilia, fortemente voluto dall’amministrazione, da cui sono emersi alcuni dati significativi sullo stato di salute della popolazione, il Comune di Aprilia in collaborazione con la ASL – Dipartimento di Prevenzione e Distretto Sanitario 1 – promuove “Aprilia in salute”: sei giornate di sensibilizzazione sull’importanza di adottare corretti stili di vita per prevenire i fattori di rischio come abitudine al fumo, alcol, sedentarietà e scorretta alimentazione, che sono alla base dell’insorgenza delle principali Malattie Croniche non Trasmissibili – MCNT – (patologie oncologiche, cardiovascolari, diabete).

In particolar modo, si svolgeranno nei giorni 11, 13 e 25 giugno alcuni incontri rivolti ai cittadini rispettivamente residenti nei quartieri di Casalazzara, Campoverde ed Aprilia Nord secondo il seguente programma:

• martedì 11 giugno ore 17,30 quartiere Casalazzara presso la palestra della scuola “Copernico” in via dei Rutuli;
  • giovedì 13 giugno ore 17,30 quartiere Campoverde presso il ristorante “La Cascina” in via Mediana n. 56;
  • martedì 25 giugno ore 17,30 quartiere Aprilia Nord presso la Casetta del comitato di quartiere in Via Veneto n. 2.

Agli incontri prenderanno parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessora alle Politiche Sociali e Sanità Francesca Barbaliscia, la Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandra Lombardi, il dott. Belardino Rossi Direttore Distretto Sanitario 1 della ASL e la dott.ssa Silvia Iacovacci del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Prevenzione Attiva della ASL.

Successivamente a queste tre giornate, sempre nei quartieri sopraindicati, operatori sanitari della ASL, supportati dai volontari della Croce Rossa Italiana – sezione di Aprilia, offriranno la misurazione di parametri come pressione arteriosa, glicemia, Indice di Massa Corporea, la valutazione dei fattori di rischio delle MCNT tramite questionario, informazioni sugli screening per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Questi incontri, aperti e consigliati anche ai più giovani, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• sabato 15 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Casalazzara presso la palestra della scuola “Copernico” in via dei Rutuli;
  • domenica 16 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Campoverde presso il ristorante “La Cascina” in via Mediana n. 56;
  • sabato 29 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Aprilia Nord presso la Casetta del comitato di quartiere in Via Veneto n. 2.