Aprilia, i ragazzi del Giardino dei Sorrisi in partenza con la “Carovana dello Sport integrato”

Il prossimo 6 aprile, avrà inizio il viaggio-esperienza del terzo equipaggio della“Carovana dello Sport Integrato”. Tra i partecipanti vi sono anche alcuni ragazzi apriliani, Cristina Leoni, Mariano Petrolo, Fabio Vincenzo e Tiziana Fia, utenti del centro diurno per persone disabili “Il Giardino dei Sorrisi”, che saranno ospiti in varie regioni italiane per diffondere il messaggio dell’integrazione sociale delle persone disabili e dell’importanza di saper accogliere le diversità attraverso lo sport.

Il progetto è stato avviato ufficialmente con una cerimonia tenutasi lo scorso 15 marzo in Campidoglio, alla presenza della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, dei rappresentanti del CSEN e dei diversi assessori di Roma Capitale coinvolti nel progetto.

Perno dell’iniziativa è lo sport che, così come è espresso all’interno della Carta dei Valori dello Sport Integrato: “evoca il Diritto alla Felicità come possibilità per le persone di avere una vita ricca, di fare esperienze e di provare emozioni, favorendo la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita. (…) La felicità quindi, come occasione concreta di soddisfazione, espressione di sé e come realizzazione dei propri obiettivi e desideri comuni”.

Il Progetto, curato dallo CSEN e realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D. Lgs. 117/2017), ha come scopo quello di far conoscere ad una vasta utenza nazionale l’universo della disabilità, del volontariato e dello sport in maniera innovativa e, perché no, anche giocosa. La partecipazione al progetto degli utenti del “Giardino dei sorrisi”, è resa possibile anche grazie al contributo della dott.ssa Deborah Ferlazzo, educatore professionale e sportivo, in forza presso il Centro Diurno di Aprilia.

“Vogliamo augurare un grande in bocca al lupo ai ragazzi del Giardino dei Sorrisi, a nome di tutta la Città di Aprilia – commentano Francesca Barbaliscia e Luana Caporaso, Assessore di Aprilia delegate rispettivamente alle Politiche Sociali e allo Sport – la loro partecipazione alla Carovana dello Sport Integrato è allo stesso tempo una grande impresa sportiva e un servizio che rendono alla collettività. Per questo, ringraziamo anche la dottoressa Ferlazzo e il personale del centro diurno, che si prende cura dei nostri ragazzi quotidianamente e con passione”.

Tutte le partite di Football Integrato saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook CSEN Progetti e su Directa Sport.