Aprilia, dal Comune ok a progetto di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico per la Biblioteca Comunale

Con il voto favorevole della Giunta, martedì pomeriggio, il Comune di Aprilia ha approvato il progetto per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico per la Biblioteca Comunale “G. Manzù”.

“La biblioteca ha un ruolo di servizio particolare per la Città – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – è un archivio per la memoria storica locale, ma anche spazio e occasione di relazione, aggregazione, incontro e confrontoa disposizione dei cittadini, delle scuole e delle associazioni apriliane. Proprio per i molteplici usi che ne vengono fatti, la struttura necessita da tempo di un adeguamento che le permetta di assolvere a nuove esigenze e ampliare la gamma dei servizi”.

L’avvio dei lavori, per un importo pari a 370mila euro, sarà condizionato all’ottenimento di un finanziamento da parte della Regione Lazio, che dovrà coprire poco meno di 300mila euro, mentre i restanti 70mila euro saranno garantiti dal co-finanziamento del Comune.

Gli interventi previstispaziano dalla revisione degli infissi al rifacimento degli intonaci interni ed esterni, dall’isolamento acustico degli ambienti all’adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione.

“Abbiamo previsto la sostituzione delle plafoniere esistenti con una nuova illuminazione a LED ad alta efficienza energetica, con lampade tonde a controsoffitto, applique a parete, nuove plafoniere e luci di emergenza sempre a LED. La revisione dell’impianto elettrico riguarderà anche le prese elettriche, che saranno finalmente garantite per ogni postazione. A questo si aggiunge la predisposizione di 6 nuove videocamere – in aggiunta all’impianto esistente – per monitorare anche le aree esterne e l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio. Al termine dei lavori, insomma, la biblioteca sarà una struttura “sostenibile” e sensibile ai temi del risparmio energetico, come già avvenuto per il Palazzo “Colorato” e per molte delle scuole cittadine”.

La ristrutturazione dell’edificio comporterà anche un adeguamento dell’impianto antincendio e la revisione di quello di condizionamento. Una particolare attenzione sarà riposta sulla connessione internet: per tutta la struttura sarà predisposto un sistema Wi-Fi a doppia frequenzacon gestione avanzata delle connessioni, per permettere una facile navigazione sia al personale che ai cittadini. Il segnale sarà garantito anche nelle aree esterne.

“I nostri uffici – conclude l’Assessora Caporaso – sono impegnati costantemente nel monitoraggio delle possibilità di finanziamento garantite dagli enti superiori, che ci consentono di ampliare gli interventi a favore delle infrastrutture cittadine. Il Comune di Aprilia si è mostrato già capace di intercettare bandi regionali, statali ed europei attraverso progetti ad alto impatto qualitativo. Lo sforzo, oggi, è proprio quello di lavorare sui progetti e sulla selezione delle opportunità, in modo tale da vincere tutti i bandi a cui partecipiamo”.