Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Aprilia, convenzione tra Comune e Regione Lazio per collaborazione e coordinamento in vista della definizione del Piano Agricolo Regionale

Qualche giorno fa la Giunta regionale, su proposta dell’Assessora all’Agricoltura Enrica Onorati, ha approvato una delibera con la quale dispone la firma di un protocollo di intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Aprilia, per instaurare forme di collaborazione e di coordinamento volte alla definizione delle caratteristiche agronomiche, parte degli strumenti di pianificazione urbanistica della Città, da introdurre nella Pianificazione Regionale.

La Regione ha avviato nel 2018 l’iter per la redazione del Piano Agricolo Regionale (PAR) che avrà il compito di fotografare lo stato dell’agricoltura del Lazio, individuando le diverse aree produttive e definendo le principali linee programmatiche generali di sviluppo in funzione delle potenzialità agricole di ciascun territorio.

In attesa dell’approvazione finale del documento, la Regione – proprio attraverso il protocollo di intesa che sarà firmato nelle prossime settimane – riconosce gli strumenti di pianificazione urbanistica elaborati dal Comune di Aprilia, in particolare l’indagine vegetazionale e lo studio agro-pedologico del territorio comunale disposti con l’approvazione del Documento Preliminare d’indirizzo della Variante di adeguamento e salvaguardia del PRG, e si rende disponibile a farli propri nella stesura finale del PAR.

Ringrazio personalmente l’Assessora Enrica Onorati e la Direzione Regionale Agricoltura per la disponibilità e l’attenzione mostrate nel corso del dialogo istituzionale avviato negli ultimi mesi – commenta l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti. – Attraverso il protocollo disposto dalla delibera approvata lunedì, gli studi elaborati in questo ultimo anno acquisiscono una particolare valenza, non solo per la pianificazione del nostro territorio ma anche per il percorso che la Regione Lazio sta affrontando nella definizione del PAR. Più volte abbiamo lamentato i ritardi della Regione nell’approvazione di atti di pianificazione; questo protocollo riconosce il lavoro finora svolto dal Comune di Aprilia e assegna agli Enti Locali un ruolo primario nella pianificazione. Una novità assoluta che restituisce dignità ai territori spesso mortificati da decisioni prese senza il loro coinvolgimento”.

Valuta questo sito