Rievocazione storica: Papa Innocenzo XII a Carroceto

  • Data:
  • Luogo: Parco Friuli

L’Associazione “Radici di Carroceto” e la Pro Loco di Aprilia propongono per il quinto anno consecutivo l’allestimento della “Rievocazione storica del passaggio di Papa Innocenzo XII (1697)” con personaggi in costumi d’epoca in corteo per le vie della città. 

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Aprilia.

Nel 1697 il Pontefice volle fermarsi nei territori pontini prima di raggiungere il porto d’Anzio, allora da inaugurare. Qui, il 22 aprile 1697, sostò per alcune ore, ospite dei principi Borghese ove fu allestito in suo onore un ricco pranzo.

Il 28 aprile 2019 questo episodio riprenderà vita: un coloratissimo corteo in costume d’epoca animerà le strade di Aprilia, tra ritmi e musica, a partire dalle 10:00 (partenza parco Friuli). Si percorrerà Via dei Lauri fino a giungere in Piazza Roma, dove si terranno alcune esibizioni delle associazioni per poi riprendere il cammino e raggiungere il Parco Falcone e Borsellino, dando vita al famoso pranzo in zona Carroceto.

Programma:

Ore 10:00 – Partenza del corteo storico da via dei Lauri (angolo via Piemonte)
Ore 10:30 – Sosta in piazza Roma ed esibizione dei gruppi storici (Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, Gruppo storico Fanfara Antica Città di Paliano, Perle di Carroceto) e narrazione dell’evento storico del 1697 a cura del Teatro Finestra
Ore 11:30 – Il corteo sfilerà per le vie della città (da piazza Roma, corso Giovanni XXIII, via dei Mille) per raggiungere Parco Falcone e Borsellino
Ore 13:00 – Banchetto Papale

Scarica:

Manifesto della 5a Rievocazione Storica di Papa Innocenzo XII a Carroceto 1697