Progetto Educativo Aree Protette alla Tenuta Calissoni Bulgari

  • Data:

Il giorno mercoledì 15 maggio si terrà, a partire dalle ore 9, all’interno della Tenuta Calissoni Bulgari di Via della Riserva Nuova, il primo degli incontri dedicati alla promozione di un maggiore senso di consapevolezza nei confronti della cura del patrimonio faunistico e ambientale del territorio apriliano.

La Tenuta Calissoni Bulgari aderisce al progetto educativo sulle Aree Protette del territorio di Aprilia, con lo scopo di motivare i bambini e i ragazzi alla scoperta dei luoghi di appartenenza. Il programma prevede il coinvolgimento di scuole e famiglie perché siano cittadinanza attiva, sviluppando una coscienza critica del rapporto con l’ambiente e comportamenti responsabili verso la natura, l’archeologia e la storia locale. 

Gli incontri saranno gestiti da educatori esperti del Dipartimento Carabinieri Bio-diversità di Fogliano, che si occupano della tutela e della guarigione della fauna selvatica. Durante le dimostrazioni nella Tenuta – oasi faunistica – verranno liberati diversi animali selvatici, soprattutto uccelli, che sono stati oggetto di cure per essere reinseriti in un habitat naturale.

La Tenuta Calissoni Bulgari, con il suo ambiente naturale incontaminato, è un luogo ideale per gli animali e la loro crescita equilibrata. Con questo programma la Tenuta intende sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere i bambini nella liberazione degli animali, per regalar loro il ricordo di una giornata memorabile e soprattutto per educarli al rispetto dell’ambiente.