Presentazione del libro del Professor Ugo Mancini “Sotto la cenere. Nel ventennio, quando vivere era in qualche modo resistere”

  • Data:

Si svolgerà presso la Sala Manzù nella giornata di sabato 1 Giugno a partire dalle ore 18 fino alle ore 20, la  presentazione del libro “Sotto la cenere. Nel ventennio, quando vivere era in qualche modo resistere”, del Professor Ugo Mancini.

Ugo Mancini, docente di Storia e Filosofia nei licei e studioso del fascismo, ripercorre in questo libro, dodici vicende realmente accadute di ordinaria quotidianità divenute oggetto di indagini, causa di processi e a volte di dure condanne durante il ventennio fascista. Dodici storie di donne e di uomini esistiti, riproposti con libertà narrativa nel tentativo di restituire il loro universo interiore, fatto di incertezze e di speranze, di delusioni e di paure, di fronte a un mondo che, con proclami epocali e annunci roboanti, si allontanava sempre più dai loro bisogni reali, rendendo le loro difficoltà ancora più insopportabili.

Ad introdurre l’evento, ci sarà il Prof. Filippo Fasano, Presidente ANPI Aprilia, mentre il coordinamento è affidato al Dott. Maurizio Santopietro. Nel corso della presentazione interverrà anche l’autore del volume, il Professor Ugo Mancini. Le letture saranno a cura di Menita Carrozza e di Antonello D’Alessandro.

L’evento è promosso dall’ANPI Aprilia Sezione Vittorio Arrigoni, ed è patrocinato dal Comune di Aprilia

Scarica 

Locandina Presentazione Sotto La Cenere