Conferenza stampa presentazione protocollo d’intesa tra il Comune di Aprilia e l’associazione “Emergenza sordi Aps

L’amministrazione comunale informa che con delibera numero 51 dello scorso 31 marzo la Giunta ha approvato lo schema di protocollo con l’Associazione “Emergenza Sordi APS”  per promuovere azioni di utilità socio-sanitaria, ambientale e culturale a livello comunale, nello specifico la comunicazione “inclusiva” per migliorare le relazioni con i sordi. Nello specifico il protocollo mira ad ampliare le forme di comunicazione estendendo alle persone non udenti la possibilità di effettuare segnalazioni e richieste di intervento alla Polizia Locale. Tra gli obiettivi principali perseguiti vi è quello di sviluppare la comunicazione tra Polizia Locale e i sordi in situazioni emergenziali e non, attraverso un canale di comunicazione efficace con l’utilizzo dell’applicazione “App Municipium” come strumento utile per la salute e la sicurezza dei sordi. La genesi del progetto, il protocollo e la sua applicazione verranno descritte durante la Conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 27 Aprile alle ore 11 presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di Piazza Roma alla presenza del sindaco Antonio Terra, dell’assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, del comandante della Polizia locale Massimo Giannantonio ed il presidente dell’associazione Luca Rotondi.

Lo scopo dell’intesa è finalizzato: alla valorizzazione della gestione emergenziale specifica per le persone sorde, dal punto di vista morale ed etico verso una maggiore attenzione alle fasce deboli come ottica di sviluppo, ricucitura ed arricchimento culturale e sociale; alla formazione del personale della Polizia Locale del Comune di Aprilia per un miglior approccio con i sordi, con l’obiettivo di facilitare e ridurre i tempi di intervento. “Un momento importante questo del protocollo, spiega l’assessora Barbaliscia, un punto di contatto tra i cittadini non udenti e le istituzioni. In questo modo accorciamo le distanze comunicative tra le parti soprattutto in situazione emergenziali. Questo Protocollo rappresenta un atto di pari opportunità per i tanti cittadini non udenti che abitano sul territorio comunale”.