Concorso Nazionale Mab, il Team della Pascoli ricevuto in aula consiliare

L’amministrazione comunale informa che questa mattina la classe terza  media, sezione L , dell’Istituto Pascoli è stata ricevuta presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma dal sindaco di Aprilia Antonio Terra, dall’assessore alla Pubblica istruzione Gianluca Fanucci e dall’assessora all’Ambiente Michela Biolcati. Gli studenti, accompagnati dal dirigente scolastico Ciro Scognamiglio insieme alla docente Patrizia Panecaldo, referente MAB della Pascoli, hanno ricevuto i complimenti dell’amministrazione comunale per essere risultati tra i vincitori del concorso nazionale MAB, il laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Presenti in aula consiliare questa mattina anche la professoressa Laura Ranchelli, docente del Meucci impegnata nella formazione del corpo docenti all’interno del progetto Mab, ed i partner del progetto: Tiziana Vona titolare della Self Garden, Marco Braccini presidente del Ciap e Francesco Marchionni European Project Manager.

Gli studenti della terza L, divisi in team di lavoro, hanno mostrato e commentato i video realizzati nel campo dell’Outdoor Learning e nel Piano Nazionale Scuola Digitale prendendo come focus didattico la riqualificazione della zona industriale della città di Aprilia. Il gruppo di lavoro vincitore del Mab è risultato il team numero 3 che ha intitolato il proprio lavoro: “Dall’incuria alla rinascita green”. “Il nostro progetto, ha spiegato la Professoressa Patrizia Panecaldo, referente MAB per l’IC Pascoli, ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi alla zona industriale di Aprilia, area da loro presa in esame per la riqualificazione. Lavorando in team e stringendo un confronto con le istituzioni ed i testimoni privilegiati legati alla realtà economica della nostra Città, hanno provato a dare al territorio una nuova opportunità volta alla costruzione di una città sostenibile per l’ambiente e per la vita degli esseri umani, sognando una realtà rispettosa dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, il lavoro dignitoso e la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità”.  “Il percorso è stato importante quanto il risultato, ha detto il dirigente scolastico professor Ciro Scognamiglio, che accogliamo con gioia e soddisfazione. Ha coinvolto emotivamente i nostri studenti, favorendo il lavoro in team e la progettualità, e li ha sensibilizzati ad un’osservazione più attenta del proprio territorio, rafforzando il senso di appartenenza alla propria comunità. Una esperienza entusiasmante”.

“Siamo orgogliosi che una classe della nostra città abbia primeggiato in un percorso così formativo ed interessante, si è congratulato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, ringraziamo i ragazzi per le loro analisi del nostro territorio così puntuali e circostanziate. Il loro punto di vista funziona da stimolo per l’operato degli amministratori e facciamo tesoro delle indicazioni emerse dai progetti. Siamo convinti che il territorio si governi dialogando con cittadini, imprenditori e studenti”. Le indicazioni degli studenti sono state molteplici, dal miglioramento della segnaletica stradale allo sviluppo di servizi per cittadini ed aziende fino all’utilizzo di colori per l’arredo del quartiere. “Un riconoscimento al lavoro svolto dagli studenti, ha commentato l’assessore Gianluca Fanucci, onoriamo una premialità all’interno di un format che si prefigge di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di leggere con occhi nuovi il proprio territorio e di ricercare un’armonia tra la naturalità circostante e la storia umana”. Ai ragazzi sono state consegnati dei riconoscimenti e delle cartoline della città di Aprilia da parte dell’amministrazione comunale mentre la Self Garden ha fatto dono di zainetti con borracce plastic-free.