Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini di Inclusione Sociale per soggetti fragili e svantaggiati

almeno 6 mesi nelle rispettive sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti fragili e svantaggiati come individuati dalla DGR 511/2013 e presi in carico dai servizi competenti del Distretto sociosanitario di appartenenza.

Il tirocinio rappresenta uno degli strumenti progettati in favore del beneficiario nel suo percorso di valorizzazione ed empowerment, offrendo un’opportunità di formazione ed orientamento, acquisizione di abilità e competenze che si inscrivono all’interno di un più
ampio e articolato “progetto di vita”. Parimenti, consente l’attivazione di competenze di natura:
– professionale, utili a un futuro ed eventuale inserimento lavorativo, da attuarsi una
volta completato il percorso di inclusione;
– sociale, grazie alle quali il destinatario è consapevole delle proprie potenzialità ed è
in grado di orientarsi ed agire in situazioni più o meno complesse come la ricerca di opportunità lavorative o formative, la fruizione di servizi pubblici e privati, l’instaurazione di relazioni interpersonali e professionali.
Le proposte progettuali inerenti al presente avviso dovranno riguardare esclusivamente l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, disciplinati dalla Regione Lazio con DGR 511/2013 e le proposte progettuali che gli Enti del Terzo Settore potranno presentare dovranno essere coerenti con le proprie finalità statutarie (rif. CTS art. 5) e realizzarsi all’interno del territorio del Distretto Sociosanitario LT1.

La candidatura al finanziamento, di cui al Modello A, dovrà essere trasmessa, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante, pena l’esclusione, a mezzo PEC a ufficiodipiano.lt1@comune.aprilia.lt.it entro e non oltre le ore 18:00 del 03/06/2024 allegando la documentazione richiesta:
– Modello B “Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000”;
– Modello C “Atto unilaterale di impegno”;
– Modello D “Scheda di progetto”;
– Modello E “Scheda anagrafica dell’ente richiedente”;
– Modello F “Informativa privacy”
– Allegato 2. Piano Finanziario”

Per maggiori dettagli è possibile scaricare l’avviso pubblico al link di seguito.

Avviso Pubblico.docx

Allegato 1