Aprilia, Seminario regionale del Lazio per Ventotene 2022

Dal 28 al 29 maggio 2022 si tiene ad Aprilia (LT) il Seminario regionale del Lazio per la partecipazione alla 41° edizione del Seminario nazionale di Ventotene (LT).

“Da Ventotene alla Convenzione europea. E’ tempo degli Stati Uniti d’Europa!”

E’ il titolo del Seminario che si apre il 28 maggio alle ore 9.30 con un focus su

“UNIONE EUROPEA: LE SFIDE PER LE NUOVE GENERAZIONI” e “GLI ENTI TERRITORIALI E LA SOCIETA’ CIVILE PER GLI STATI UNITI D’EUROPA”

con gli interventi programmati di:

• Gianluca Fanucci, Assessore Comune di Aprilia
  • Salvatore De Meo, Parlamentare europeo
  • Alessandro Capriccioli Regione Lazio
  • Valeria Campagna, Provincia di Latina
  • Francesco Gui, Presidente Movimento Federalista Europeo Lazio

Dalle ore 10:30, nel pomeriggio del 28 maggio nonché nella mattinata del 29 maggio si tengono 3 sessioni formative dedicate:

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELL’EUROPA. IL CONFINO DI VENTOTENE E IL MANIFESTO PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA

• Mario Leone, direttore Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli

DALLA DICHIARAZIONE SCHUMAN ALLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA

con intervento di

• Antonio Argenziano, Presidente JEF Europe (in collegamento online)

L’UNIONE EUROPEA, COMUNITA’ DI VALORI E LE RISPOSTE ALLA CRISI. L’EUROPA E LA GUERRA. PROFILO DI UNA COMUNITÀ DI VALORI E DI DIRITTI

• Diletta Alese, direttivo GFE Lazio

LA RISPOSTA DELL’UNIONE EUROPEA ALLA CRISI DELLA PANDEMIA

• Simone Cuozzo, Segretario MFE Roma

LE PROPOSTE DEI CITTADINI NEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE EUROPEA, L’IMPEGNO PER REALIZZARE IL PROGETTO DI VENTOTENE

con interventi di

• Maria Gabriella Taboga, Segretaria MFE Latina
  • Ugo Ferruta, Presidente MFE Roma
  • Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo in Italia.

In tutte le sessioni formative sono previsti gruppi di lavoro con attività e dibattiti legati ai temi degli interventi. Al termine saranno selezionati i candidati a partecipare alla 41° edizione del seminario formazione di Ventotene che si terrà dal 28 agosto al 2 settembre 2022.