Aprilia Film Festival 5-6-7 Maggio 2023

Si terrà il prossimo 5, 6 e 7 Maggio al Teatro Finestra, presso gli spazi del Polo Culturale ex Claudia, via Pontina Km 46,600 Aprilia (LT) la quinta edizione dell’Aprilia Film Festival, sotto la direzione artistica del suo fondatore Federico Paolini, regista e attore Apriliano.

Tutto ha inizio nel 2018 dove viene realizzato il Lux Film festival,  base ed ispirazione per la prima edizione dell’Aprilia Film Festival avvenuta nel 2019.

Il Festival  intende valorizzare e sostenere il mondo del cinema e dell’arte a 360°, promuovendo la partecipazione di filmmaker provenienti da tutto il mondo e lasciando la massima libertà di espressione di genere e stile cinematografico.

“Essendo un evento culturale che coinvolge diversi aspetti dell’arte, scrivono gli organizzatori, abbiamo voluto, già nelle edizioni precedenti, che esso non si esaurisse nella sola proposta del cinema di qualità, ma che creasse un punto di incontro tra le varie forme d’arte: musica, danza, pittura, fotografia, artigianato, poesia, le quali animeranno infatti il pre- serata, dalle 16:00 alle 20:00. Grazie a questa attenta crasi delle varie forme d’arte il festival ha ottenuto una risposta di pubblico di gran lunga al di sopra delle nostre aspettative, attirando persone provenienti anche da altri comuni e regioni”.

“Il progetto nasce grazie all’associazione culturale CUORE COMICO (presidente Roberto Mincuzzi), con il patrocinio della Regione Lazio, la Provincia di Latina, l’IMAIE, del Comune di Aprilia e della Proloco, che ha offerto un particolare sostegno all’iniziativa apprezzandone il forte coinvolgimento territoriale promosso dal  Festival. E’ nostra  intenzione infatti – afferma il suo Direttore Artistico e fondatore – promuovere la città di Aprilia e il territorio Pontino come importante snodo di cultura cinematografica a livello internazionale e di creare un punto di incontro dove si possa parlare di cinema, scambiare idee o anche avere la possibilità di incontrare persone con le quali creare legami di amicizia e/o lavorativi”.

Tutte le edizioni precedenti dal 2019 al 2022 hanno avuto un importante ritorno in termini di partecipazione e di critica, ospitando anche personaggi importanti del settore tra cui: “Massimiliano Bruno – Padrino del festival, Luciano Fontana, Antonio Gargiulo, Herbert Simone Paragnani, Mark Melville, Davide Lepore, Gabriel Montesi Alex Polidori (Doppiatore di Spiderman e Timothée Chalamet), Sara Labidi (Doppiatrice di Arya Stark – Il Trono di Spade) e Guglielmo Poggi (Attore – lo possiamo trovare in “Viva l’Italia, Gli uomini d’oro etc.)   e tanti altri.

Per l’edizione 2023 si conferma padrino Massimiliano Bruno ed è prevista la partecipazione di altrettanti giurati e ospiti importanti tra cui in giuria:  Alberto Gelpi per la regia, Daniele Poli per la fotografia, Flavia Toti Lombardozzi per la recitazione, Luciano Fontana per il Montaggio, Roberto Lobbe Procaccini per la colonna sonora, Gianni Corsi per la sceneggiatura e Paola Riviello per la scenografia.

Special Guests, di quest’anno saranno l’attrice e doppiatrice Chiara Luna Oliviero che ha prestato la voce a diverse attrici per film tv, cinema e serie come Elizabeth Lail in “Countdown”, Fanny Sidney in “Chiami il mio agente”,  Patricia Allison in “Sex education”. Vincitrice di numerosi premi come “miglior voce femminile” per “Fairy Tail”. Attrice nel film uscito quest anno  “i migliori giorni” regia di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo.

Sarà anche nostra ospite Perla Liberatori attrice e nota doppiatrice in innumerevoli film e serie tv, voce di note attrici tra cui Hilary Duff, Michelle Rodriguez, Christina Ricci, Scarlet Johansson, Anne Hathaway e tantissime altre.

Le categorie dei premi in palio:

Miglior Film

Miglior Documentario

Miglior Film Accademico

Miglior Videoclip

Miglior Regia

Miglior Fotografia

Miglior Attore

Miglior Attrice

Miglior Attore non Protagonista

Miglior Attrice non Protagonista

Miglior Montaggio

Miglior Sceneggiatura

Miglior Scenografia

Miglior Colonna Sonora

Premio Urban Vision (Alla miglior Locandina)

Premio Aprilia – assegnato dalla critica

Premio Rotary – assegnato dall’associazione

Premio del Pubblico Sabato

Premio del Pubblico Venerdì

Novità di quest’ anno è la partecipazione delle scuole di cinema che potranno aggiudicarsi il premio Miglior corto Accademico.

L’edizione 2023 sarà presentata da Giovanni Cipolletta e Daniele Coscarella.

Per tutti e tre le giornate, l’evento avrà inizio alle ore 16.00 con l’esposizione di Stand hobbistici inerenti al cinema, stand artistici e stand gastronomici, per poi continuare alle ore 19.00 con l’apertura del Festival e la proiezione dei cortometraggi in gara prevista nelle giornate del 5 e del 6, per poi arrivare alla serata delle premiazioni che si svolgerà Domenica 7 Maggio con apertura sempre alle ore 19:00.

La V Edizione del Festival del cinema di Aprilia è in collaborazione con: URBAN VISION  società leader nazionale nel settore dei restauri sponsorizzati di edifici, opere d’arte e monumenti.

www.urbanvision.it

Il CENTRO COMMERCIALE APRILIA 2

TECNOMAT

SELFGARDEN