Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Lavori di adeguamento della viabilità al servizio del parcheggio della stazione di Campoleone: Via Campoleone Scalo – Settore V – Lavori Pubblici e Ambiente

PROCEDURA APERTA IN FORMA TELEMATICA

art.3 comma 37, art.53 comma 4 e art.55 comma 5 D.Lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.

Oggetto: 77 – Lavori di adeguamento della viabilità al servizio del parcheggio della stazione di Campoleone: Via Campoleone Scalo

CIG: 5973169EFA
Codice Unico di Progetto CUP :G14E10000240002
cod. IPA: MW9YOY
cod. SIOPE 2102

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto
Comune di Aprilia
Sede: Piazza Roma 1 – Città: Aprilia (LT) – Codice postale: 04011 – Italia

Punti di contatto: Settore V – Lavori Pubblici, Manutenzioni e Trasporti : Telefono 06-92018276/7 – Fax 0692018281 – Posta elettronica: lavoripubblici@comunediaprilia.gov.it
Posta certificata: lavoripubblici@pec.comunediaprilia.gov.it
Indirizzi Internet:
indirizzo generale: http://www.comune.aprilia.lt.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Servizio Gare e Contratti: ai punti di contatto sopra indicati;
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Corrado Costantino tel. 0692018621
Le domande di partecipazione vanno inviate a:
http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ente locale.
I.3) Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1 Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice.
Lavori di adeguamento della viabilità al servizio del parcheggio della stazione di Campoleone: Via Campoleone Scalo
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Procedura aperta per l’affidamento di lavori.
Luogo di esecuzione dei lavori: Aprilia: località “Campoleone”
II.1.3) L’avviso riguarda:
Appalto pubblico
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto
L’intervento consiste nella realizzazione dei lavori di adeguamento della viabilità al servizio del parcheggio della stazione Campoleone
II.1.5) Lotti:
L’appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.6) Ammissibilità di varianti: no.
II.2) Entità dell’appalto
II.2.1) Entità totale (IVA esclusa): € 699.858,49
a) importo lavori: € 539.058,02 (soggetti a ribasso);
b) costo della manodopera € 152.042,00 (non soggetti a ribasso);
b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza € 8.758,47 (non soggetti a ribasso);
II.2.2) Lavorazioni presunte di cui si compone l’intervento:

 

CATEGORIA UNICA E PREVALENTE:

OG3 Class. III – Lavori stradali
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:
150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1 Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L’offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria costituita secondo le modalità specificate nel Disciplinare di gara per l’importo di € 13.997,17 pari al 2% (due per cento) dell’importo posto a base di gara, ai sensi dell’articolo 75, commi da 1 a 6, del D.Lgs. n.163/2006.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento
L’intervento, per un totale di € 900.000,00 sono finanziati parte con Mutuo CDP per € 879.004,25 e per la rimanente parte con fondi di bilancio comunale
Il contratto sarà stipulato a corpo
Le modalità di pagamento sono specificate all’art. 1.5.2 del Capitolato Speciale d’Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto.
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari:
La realizzazione dell’appalto è soggetta a condizioni particolari: no
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono documentare, con le modalità specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Tipo di procedura Aperta
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto è aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, determinato ai sensi dell’art. 82, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con applicazione dell’ esclusione automatica delle offerte anormalmente basse calcolata ai sensi dell’art. 86 comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. secondo quanto disposto dall’art. 122 comma 9 e dell’art. 253 comma 20 bis del D.Lgs 163/06 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare
Il presente bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al bando di gara e gli elaborati del progetto esecutivo sono pubblicati sul sito internet http://www.comune.aprilia.lt.it.
IV.3.4) Termini per il ricevimento della documentazione amministrativa e dell’offerta
Documentazione amministrativa: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/10/2015.
Offerta: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 14/10/2015.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e della documentazione:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
L’offerta è valida per il periodo di giorni 180 dalla data di ricevimento dell’offerta stessa.
IV.3.8) Modalità di apertura della documentazione amministrativa e offerta con procedura telematica
Prima seduta pubblica: il giorno 06/10/2015 alle ore 10:00, presso gli uffici del Settore LL.PP del Comine di Aprilia (2° Piano) siti in piazza Roma 1.
Le ulteriori eventuali sedute verranno stabilite di volta in volta, con adeguato preavviso che sarà comunicato esclusivamente a mezzo pec.
Il Seggio, nella data indicata sul timing di gara per la pubblicazione della graduatoria, procede alla verifica della procedura di aggiudicazione generata automaticamente dalla piattaforma telematica, e redige infine la graduatoria dei concorrenti.
In og
ni caso, l’Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di rinviare la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone adeguato preavviso esclusivamente a mezzo pec.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante delegato per l’Impresa partecipante sia in caso di Impresa singola che di A.T.I., ovvero di un solo soggetto munito di procura dei medesimi, con facoltà di effettuare dichiarazioni a verbale; le altre persone saranno ammesse ad assistere all’apertura delle offerte senza facoltà di intervenire.

 

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Informazioni complementari
L’appalto è espletato in esecuzione dei seguenti atti:
1) Det. R.G. n. 863 del 23/06/2015 del Dirigente del V Settore LLPP di approvazione del progetto esecutivo;
2) Determinazione a contrarre R.G. n. 914 del 03/07/2015 del Dirigente del V Settore LLPP;
Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto sono indicate nel disciplinare di gara;
La gara si svolge in modalità elettronica, attraverso la piattaforma http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia, sulla quale saranno tempestivamente pubblicate, nell’area dedicata alla gara, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti ed a mezzo PEC le convocazioni e spostamenti delle sedute di gara.
Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
3) Oneri a carico dell’aggiudicatario
L’aggiudicatario della procedura sarà tenuto, inoltre, a versare una commissione pari a € 7.488,93 calcolato sull’importo a base d’asta, per la copertura dei costi di gestione della gara telematica ai sensi della Deliberazione G.C. n. 131 del 12/05/2015;

Il progetto completo in formato pdf sottoscritto digitalmente nonché i protocolli di legalità e sicurezza in formato pdf, questi ultimi da sottoscrivere digitalmente per conoscenza ed accettazione, sono disponibili al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/jzldc2o8rdgoyin/AACBNvNcl_VfP8bgNYfEIEsIa?dl=0
Per leggere e stampare i documenti allegati in formato PDF è necessario Acrobat Reader versione 5 o superiore, scaricabile gratuitamente.
Per leggere documenti firmati digitalmente, in formato P7M, occorre dotarsi di un software idoneo, ad esempio Dike liberamente scaricabile dal sito Infocert e disponibile per Sistemi Windows (versione 5.4) e Apple/MacOs (versione 4.1)

 

VI) Procedure di ricorso

VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sede di Latina;
Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it;
VI.3) Termine di presentazione di ricorso
Entro 30 giorni ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010.

 

VII) PUBBLICAZIONI.

Il presente bando è pubblicato: G.U. della Repubblica Italiana, all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet del Comune di Aprilia all’indirizzo www.comune.comunediaprilia.gov.it (Sezione bandi e gare), sito del Ministero delle Infrastrutture, sito dell’Osservatorio sui contratti pubblici, un quotidiano a diffusione nazionale, un quotidiano a diffusione locale.

 

 

Il Dirigente del Settore
f.to Arch. Aristodemo Pellico

N.B.: Le Imprese, entro il termine previsto dal timing di gara indicato nel disciplinare, devono accreditarsi sul portale del Comune di Aprilia http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia

1. I concorrenti non ancora accreditati per poter partecipare alla gara, devono fare richiesta d’iscrizione al portale di cui sopra. La richiesta d’iscrizione avviene compilando gli appositi form on line che danno ad ognuno la possibilità di inserire i propri dati e di segnalarsi per le categorie merceologiche di competenza.

2. Una volta completato l’inserimento dei propri dati, i concorrenti, seguendo le istruzioni fornite a video, devono confermarli.
Per la partecipazione alla procedura di gara è necessario completare correttamente tutta la procedura che si conclude dopo la conferma dei dati.

3. Dopo l’accreditamento deve seguire obbligatoriamente, da parte dei concorrenti, l’abilitazione alla gara. Questa avviene collegandosi al seguente link:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia?tempToken=9GEcsTi11441266732076

I soggetti partecipanti dovranno iscriversi al portale di cui sopra per la seguente voce di gara:

Linee (1° livello): 1. Lavori

Categoria (2° livello): 1.3 OG 3 – STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, METROPOLITANE

________________________________________

Bando di Gara
Disciplinare di Gara
Modello A – Domanda
Modello B – Dichiarazione Requisiti soggettivi
Modello C – ATI
Modello D – Dettaglio offerta economica
Modello E – Dichiarazione Poteri
Modello F – Avvalimento concorrente
Modello G – Avvalimento Ausiliaria
 

Valuta questo sito