AVVISO PUBBLICO – BONUS ENERGIA LAZIO – ARMO – FONDO REGIONALE PER IL RINCARO ENERGIA

Il Distretto LT1, composto dai Comuni di Aprili, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, con il fondo istituito dalla Regione Lazio per far fronte al rincaro dell’energia, ha pubblicato l’Avviso Pubblico rivolto ai cittadini per richiedere il contributo UNA TANTUM (concesso una sola volta) di € 150,00 per il rincaro dell’energia elettrica.

Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni che hanno come fine l’aiuto al rincaro dell’energia.

Per inviare la domanda di partecipazione è necessario:

–          essere residente iscritto all’anagrafe di uno dei 4 Comuni del Distretto LT1: Aprilia, Cisterna di Latina. Cori e Rocca Massima;

–          avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore e 25 mila euro;

–          essere intestatario di un’utenza domestica di energia elettrica, o che ne sia titolare uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE

Per presentare la domanda occorre collegarsi al seguente link https://distrettosociosanitariolt1.sicare.it/sicare/benvenuto.php dal 1° marzo al 31 marzo 2023.

LE DOMANDE CARICATE PRIMA DEL 1° MARZO E OLTRE IL 31 MARZO SARANNO ESCLUSE

Per assistenza alle domande è possibile rivolgersi ai PUA Distrettuali come indicato nell’Avviso Pubblico.

FAQ – Bonus Energia

1. Qual è l’ISEE che va preso in considerazione? Ordinario o familiare?

L’ISEE da dichiarare nella domanda è quello del 2023. L’ISEE ordinario e ISEE familiare sono la medesima cosa, in quanto l’ISEE standard o ordinario contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Questo tipo di indicatore si applica alla maggior parte delle agevolazioni fiscali ed economiche previste dalla legge per chi ha un reddito basso in relazione al nucleo familiare. Generalmente si richiede per ottenere i vari bonus erogati da Stato e Comuni, come per esempio il bonus gas ed elettrico, l’assegno per famiglie numerose, la social card e così via.

1. Mi sono reso/a conto che la domanda che ho inviato contiene degli errori, è possibile rifarla? (es: errore nella dichiarazione ISEE)

1. Devo rispondere SI o NO nel caso in cui ho ricevuto contributi per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica, idrica ecc)?

Bisogna rispondere SI solo nel caso in cui ha un ISEE 2022 INFERIORE A 12.000 EURO PER UTENZA DOMESTICA  in quanto ha ricevuto in automatico il bonus sociale in bolletta

1. Mi sono reso/a conto di aver sbagliato la dichiarazione sulle agevolazioni di cui al decreto legge 9 agosto 2022, n. 115, cosiddetto “BONUS SOCIALE”. Posso correggere la domanda?

In caso di errore nella dichiarazione l’ufficio competente rileverà in sede istruttoria l’errore e richiederà la modifica tramite mail e/o notifica. Successivamente alla ricezione della richiesta di modifica sarà possibile modificare la domanda inserendo la dichiarazione corretta.

1. Mi sono reso conto di aver allegato un documento sbagliato. Come posso allegare il documento corretto?

In caso di errore nel caricamento del documento l’ufficio competente rileverà l’errore documentale in sede istruttoria e richiederà l’integrazione tramite mail e/o notifica. Successivamente alla ricezione della richiesta di integrazione sarà possibile caricare il documento corretto.

1. Posso fare domanda a mio nome anche se l’intestatario dell’utenza non sono io ma un membro del mio nucleo familiare? In caso affermativo, come devo fare?

Sì, è possibile fare domanda a proprio nome solo se l’intestatario dell’utenza è un membro del proprio nucleo familiare. Come previsto dall’Avviso: “Possono presentare istanza di manifestazione di interesse, per accedere agli aiuti economici, i soggetti privati in possesso dei seguenti requisiti: “essere titolare di un’utenza domestica di energia elettrica o che ne sia titolare uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE.”  Alla domanda dovrà essere allegato il documento del soggetto che la domanda e la bolletta intestata al soggetto facente parte del nucleo familiare

1. Posso fare la domanda per una persona che non è nel mio nucleo familiare?

No. La domanda può essere presentata solo da un componente del nucleo familiare. La domanda presentata da un soggetto non presente nel nucleo sarà esclusa. Per rifare la domanda, occorre inviare una richiesta di eliminazione di quella già inviata all’ indirizzo Pec dell’ufficio di Piano: ufficiodipiano@pec.comune.aprilia.lt.it. Specificando chiaramente il nome e cognome del richiedente. L’ufficio di Piano  provvederà ad eliminare la domanda inoltrata e il richiedente potrà procedere all’invio di una nuova richiesta.