Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

TARI – Tariffa rifiuti

 

   

PORTALE ONLINE DEL SERVIZIO RIFIUTI

Puoi consultare i servizi a tua disposizione oppure inviare un’istanza online al seguente link:

https://aprilia.k-portal.it/

                                 AVVISO

Il Comune di Aprilia  sta procedendo, senza alcun onere per il contribuente, ad inviare direttamente nella casella di posta elettronica (in formato PDF) ed in sostituzione della spedizione cartacea, le bollette relative alla Tassa di smaltimento dei rifiuti (TARI) e del Canone Unico Patrimoniale (CUP). Per consentire tale invio è necessario un consenso esplicito da fornire tramite la compilazione del seguente modulo che dovrà poi essere restituito all’Ufficio con le modalità indicate nel modulo stesso.”

Modulo autorizzazione invio email

 

DEFINIZIONE:

La TARI è la tassa sui rifiuti urbani istituita con la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) a decorrere dal 1° gennaio 2014, sostituendo la TARES.

IL PRESUPPOSTO IMPOSITIVO della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

LA BASE IMPONIBILE per il calcolo della Tari è costituita dalla superficie calpestabile delle unità immobiliari suscettibili di produrre rifiuti, iscritte o iscrivibili nel catasto urbano.

PER LE UTENZE DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla superficie dei locali e al numero dei componenti il nucleo familiare.

PER LE UTENZE NON DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla sola superficie tassabile tenuto conto dell’attività economica svolta.

OBBLIGO DI DICHIARAZIONE DEL CONTRIBUENTE: il soggetto passivo è tenuto a presentare la dichiarazione Tari entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati. In tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

MODALITÀ DI PAGAMENTO & SCADENZE:

La TARI si paga esclusivamente attraverso il modello F24, inviato in allegato all’avviso di pagamento che il Comune invia ogni anno due volte l’anno (acconto e saldo) ai contribuenti per il pagamento del tributo, nel quale vengono indicate le scadenze annuali.

Modulo istanza di rateizzazione ingiunzione ed intimazione

Modulo istanza – annullamento – rettifica in autotutela

Ogni anno il Consiglio Comunale è tenuto a modificare o a confermare le aliquote vigenti:

 

Alla tariffe stabilite dal Comune si deve aggiungere il “Tributo provinciale per l’ambiente” (stabilito dall’Art.19 del D.Lgs. 504/92) che ogni anno la Provincia di Latina stabilisce nei valori compresi fra 1% e 5%.

 

 

Procedimenti

Per le ISCRIZIONI, CANCELLAZIONI sul ruolo TARI o per richiedere RIDUZIONI il contribuente è tenuto ad utilizzare i seguenti modelli:

Modello denuncia Tari domestica

Modello denuncia Tari non domestica

Modello denuncia TARIG Tassa Rifiuti Giornaliera

Modello comunicazione conferimento autonomo dei rifiuti urbani Tari D.Lgs-n.-116_2020

Autocertificazione-Tari-accorpamento-nucleo-familiare

Istanza di rimborso Tari

PER INFORMAZIONI: Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi del Comune di Aprilia riceve per appuntamento nei seguenti giorni ed orari:

Lunedi: dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00

L’APPUNTAMENTO PUÒ ESSERE PRENOTATO ALL’INDIRIZZO TuPassi O DIRETTAMENTE AL TOTEM PRESENTE PRESSO LA PORTINERIA DELL’UFFICIO.

Sede: Piazza dei Bersaglieri, 35 (piano terra)

Tel.: 06/92018223 (portineria)

Sportello TARI ORDINARIA – 06 92 018 812 – 06 92 018 813

Servizio Riscossione coattiva – 06 92 018 637

TARI Avvisi di Accertamento  – 06 92 018 807

E-mail: servizio.tributi@comune.aprilia.lt.it

PEC: tributi@pec.comune.aprilia.lt.it

L’Ufficio riceve telefonicamente, fuori dall’orario di apertura al pubblico, ovvero:

Martedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 09.30 alle 13.30.

 

Valuta questo sito