Autorizzazione allo scarico delle acque reflue nelle zone non servite da pubblica fognatura (a.e. inferiore a 50)
Ambito di applicazione
Ai sensi del Dlgs. 152/2006, art. 124, tutti gli scarichi di acque reflue domestiche derivanti da abitazioni private che non recapitano in pubblica fognatura devono essere preventivamente autorizzati.
L’autorizzazione è rilasciata al proprietario dell’insediamento da cui ha origine lo scarico ed è valida per quattro anni dal momento della data del rilascio.
Richiesta di autorizzazione allo scarico
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
- nulla osta alla realizzazione dell’impianto;
- presa d’atto ( Titolo IV art. 13 lettera C del Regolamento);
deve pervenire esclusivamente attraverso lo sportello Ambiente ed Ecologia presente sul sito istituzionale del Comune di Aprilia.
Qualsiasi altra modalità di invio verrà archiviata d’ufficio e ritenuta irricevibile.
Rinnovo
Il rinnovo dell’autorizzazione deve essere richiesto entro 6 mesi prima della scadenza della stessa o al massimo entro 30 giorni lavorativi prima della scadenza pagando i diritti di istruttoria in via d’urgenza.
Nel caso in cui l’autorizzazione non venga rinnovata entro i termini, dovrà essere ripresentata una richiesta di AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO.
Marca da bollo
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
- nulla osta alla realizzazione dell’impianto;
deve essere corredata di n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta e l’altra per il titolo da rilasciare).
Il numero delle marche da bollo verrà specificato nella determinazione dirigenziale.
Diritti di istruttoria
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
è soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria quantificati in:
- €. 50,00 – il procedimento verrà concluso in via ordinaria entro 90 giorni lavorativi, in assenza di richieste di integrazione documentale e in caso di impianto conforme alla normativa;
- €. 250,00 – il procedimento verrà concluso in via d’urgenza entro 30 giorni lavorativi in assenza di richieste di integrazione documentale ed impianto conforme alla normativa.
Riferimenti normativi
Dlgs. 152/2006 e la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 28.07.2016, con la quale l’Amministrazione Comunale ha approvato il Regolamento di autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche ed assimilate in aree non servite da pubblica fognatura.
Regolamento autorizzazione agli scarichi – delibera c.c. 34 del 2016
CRITERI E INDICAZIONI TUTELA RISORSA IDRICA
DCR N. 42 DEL 2007 PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE
DGR N. 440 DEL 2015_DOCUMENTO PROPEDEUTICO PTAR
DGR LAZIO N.219 DEL 2011 CARATTERISTICHE IMPIANTI
DETERMINA ATTIVAZIONE SPORTELLO ECOLOGIA n.25-2019
PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE – N.T.A.
da scaricare dal B.U.R.LAZIO del 20/12/2018 – N. 103 – Supplemento n. 3 la DELIBERAZIONE CONSIGLIO REGIONALE 23-11-2018, n. 18 – Aggiornamento del P.T.A.R. in attuazione del D.Leg.vo n.152-2006 e s.m.i. adottato con D.G.R. n.819-2016
Modulistica
Gli allegati di cui al regolamento comunale approvato con deliberazione di C.C. n.34/2016, sono sostituiti integralmente attraverso l’inserimento dei dati direttamente sullo SPORTELLO ECOLOGIA ENERGIA AMBIENTE, gli unici allegati non informatizzati, consultabili e scaricabili anche sullo Sportello, sono i seguenti:
ALLEGATO C SCHEDA DI RIEPILOGO RELAZIONE GEOLOGICA
ALLEGATO D CONFORMITA_NUOVA AUTORIZZAZIONE