Toscanini e Zona Leda: il Comune prosegue gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici. Il punto dell’Assessore Caporaso.

Nelle settimane precedenti alle vacanze natalizie, il Comune di Aprilia fa il punto sugli interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici scolastici della Città.

Domani mattina prenderanno il via i lavori agli edifici dell’Istituto Comprensivo Toscanini di via Amburgo: prevista l’impermeabilizzazione delle zone oggetto di infiltrazione, la sostituzione della guaina ammalorata, la ritinteggiatura dei locali e la revisione generale delle coperture al primo piano. Stesse operazioni sono in corso nel plesso di Campo di Carne dell’Istituto Comprensivo Zona Leda.

“La settimana scorsa – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luana Caporaso – con il dirigente Dello Vicario abbiamo incontrato i direttori dei lavori di tutti i cantieri che abbiamo aperti nelle scuole della Città. Il nostro obiettivo è cercare di intervenire e terminare i lavori prima del rientro dalle vacanze di Natale, ove possibile”.

Nel plesso di Selciatella, il Comune – di concerto con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Zona Leda – ha optato per il rifacimento totale della scala, inizialmente non previsto dagli interventi di adeguamento antincendio: mercoledì prossimo, 12 dicembre, il geologo incaricato effettuerà i sopralluoghi previsti, alla presenza dell’Assessore Caporaso, dei tecnici del Comune e del Dirigente Scolastico.

Per gli edifici delle scuole Pascoli, Deledda e Garibaldi, invece, i tecnici del Comune hanno inviato nei giorni scorsi un’ulteriore richiesta di finanziamento, per circa 150mila euro complessivi, allo scopo di completare i lavori di adeguamento antincendio.

Prosegue, intanto, l’iter per l’avvio dei lavori di ristrutturazione delle scuole Garibaldi, Casalazzara e Selciatella e per la realizzazione della palestra dell’Istituto Zona Leda, tutti finanziati dal Ministero dell’Interno. Le gare sono state aggiudicate provvisoriamente: il Comune sta attendendo i tempi tecnici previsti dalla normativa, necessari – tra le altre cose – alla verifica della documentazione antimafia.

“Ci stiamo adoperando in questo periodo per cercare di riportare gli interventi sugli edifici scolastici, anche quelli condotti “in emergenza” – conclude l’Assessore Caporaso – all’interno di una logica progettuale. Non si tratta di un compito semplice, sia per i tempi tecnici imposti dalla normativa sugli appalti, sia perché in alcuni casi dobbiamo cercare finanziamenti degli enti superiori, senza i quali non potremmo effettuare i lavori necessari. Sono comunque fiduciosa e ringrazio sia il personale degli uffici del Comune che i dirigenti scolastici, con cui in questo periodo ci siamo sentiti costantemente, proprio per individuare gli interventi capaci di risolvere le criticità, senza arrecare disagio agli studenti e al personale della scuola”.