È Marica Pace la prima vincitrice di Corto d’Opera

Si è conclusa ieri sera la prima edizione di Corto d’Opera, il concorso per corti teatrali del Comune di Aprilia, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

Il premio è stato vinto dall’attrice lucana Marica Pace, che ha portato in scena un corto dal titolo “Lo Sciuscià”. Seconda posizione per la Compagnia Reattore 2.0 di Pomezia (RM) che ha partecipato con “Pericolosamente”, mentre a completare il podio è stata la Compagnia CTL LAB di Sermoneta (LT) con il corto “Mantenere la posizione”.

I tre finalisti hanno anche conquistato rispettivamente il premio per la migliore interpretazione, quello per la migliore regia e quello per il miglior testo, mentre il premio speciale della Giuria Popolare (assegnato direttamente dal pubblico) è andato alla Compagnia Amentesveglia di Lariano (RM) con il corto “Lui e l’altro”.

A decretare i vincitori è stata la Giuria d’eccellenza composta da Mascia Musy, nota attrice teatrale del panorama italiano, Isabella di Cola, rappresentante dell’Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio e Claudio Ruggiero, giornalista e critico teatrale.

La prima edizione del premio ha registrato un indiscusso successo, sia sotto il profilo della partecipazione di artisti e compagnie teatrali (ben 51 sono state le domande pervenute da tutta Italia) che per la folta presenza di pubblico che ha caratterizzato le tre serate finali.

“Si tratta di un segnale incoraggiante per la cultura cittadina – ha commentato l’Assessore alla Cultura, Elvis Martino – mi preme ringraziare, per questo, il personale del Comune di Aprilia ed in particolar modo la dottoressa Daniela Zeppetella, che hanno lavorato in questi mesi alla preparazione del concorso. Un grazie sentito anche alla giuria d’eccellenza che ci ha guidato nelle fasi finali, al pubblico intervenuto e a tutti i partecipanti, che ci hanno saputo donare tre serate di cultura e teatro di altissima qualità”.